Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

Grimaldi estende al porto di Palermo la linea ro-pax fra Napoli e Cagliari

“Dal prossimo 11 gennaio la schedula della linea Cagliari / Salerno, servita dall’unità ro-pax Venezia, verrà integrata da un ulteriore scalo sul porto di Palermo previsto il sabato, con arrivo alle ore 08.30 circa da Cagliari e partenza alle 19.30 circa per Cagliari”. Ad annunciarlo con un post su Facebook è stata l’Autorittà di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale precisando che lo scalo avverrà, “come per gli altri vettori, compatibilmente con l’attuale situazione di disponibilità accosti nel porto di Palermo e degli orari delle nostre unità”. Il primo approdo a Palermo è previsto per il 16 gennaio.
Appena tre mesi fa la compagnia di navigazione partenopea aveva reso nota l’estensione anche al traffico passeggeri della linea fino a quel momento ro-ro fra i porti di Salerno e Cagliari, in attesa di poter ottenere un proprio terminal nel porto di Napoli.

L’estensione del ponte marittimo fra Campania e Sardegna (con triangolazione ora in Sicilia) era avvenuta con l’impiego del traghetto Venezia che offre una capacità di carico di 2.250 metri lineari, pari a circa 130 camion, nonché di 1.000 passeggeri e 200 auto al seguito.