• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Piattaforma Logistica Trieste parte a febbraio: finalizzata la cessione del 51% ai tedeschi di Hhla

la società terminalistica tedesca Hamburger Hafen und Logistik Ag ha reso noto che è stato appena finalizzato con successo l’acquisto del 51% del terminal multipurpose Piattaforma Logistica Trieste e che la nuova infrastruttura entrerà concretamente in servizio dal prossimo mese di febbraio. Sono infatti state sollevate le condizioni sospensive dell’accordo firmato lo scorso 28 settembre […]

di Nicola Capuzzo
7 Gennaio 2021
Stampa
HHLA PLT – Piattaforma Logistica Trieste

la società terminalistica tedesca Hamburger Hafen und Logistik Ag ha reso noto che è stato appena finalizzato con successo l’acquisto del 51% del terminal multipurpose Piattaforma Logistica Trieste e che la nuova infrastruttura entrerà concretamente in servizio dal prossimo mese di febbraio. Sono infatti state sollevate le condizioni sospensive dell’accordo firmato lo scorso 28 settembre tra cui il via libera da parte del Consiglio dei Ministri italiano (il cosiddetto Golden power).

Angela Titzrath, presidente di Hhla, ah commentato con soddisfazione il positivi epilogo dell’affare spiegando che “dal momento della firma sui contratti avvenuta lo scorso 28 settembre, il nostro impegno nel porto di Trieste è stato accolto con grande approvazione, soprattutto dall’Italia. Hhla International ha lavorato intesnamente in questi mesi per integrare il terminal di Trieste all’interno del gruppo. L’obiettivo, insieme ai lavoratori e ai nostri partner, è quello di rendere Hhla Plt un importante hub verso sud all’interno del nostro network portuale e intermodale”.

Francesco Parisi, vertice dell’omonima casa di spedizioni e ora azionista di minoranza del terminal, ha affermato che “la possibilità di avere Hhla a bordo offre al terminal e al porto di Trieste incoraggianti prospettive di crescita”.

il nuovo Hhla Plt terminal sorge all’interno del Free Port di Trieste su un’area di 27 ettari dove nella parte più a nord (l’ex Scalo Legnami) vengono già movimentate prevalentemente merci varie. Il nuovo cuore della struttura è la nuova parte più a sud dove avranno luogo le movimentazioni di container (grazie a gru mobili e reackstacker a piazzale) e rotabili (grazie a una scassa larga 35 metri in grado di accogliere l’ultima generazione di navi ro-ro). Una prima gru mobile è già arrivata ed è stata installata in banchina mentre una seconda macchina è attesa nel corso del primo trimestre dell’anno in corso.

Piattaforma Logistica di Trieste può contare su un proprio fascio di binari raccordato e sinergie sono previste con l’impresa ferroviaria Metrans (controllata di Hhla) che già oggi serve il porto giuliano con servizi verso il Centro Europa.

“Essendo il poto più settentrionale del mediterraneo, Trieste è lo scalo gateway per l’Europa centrale e orientale” sottolinea in conclusione la nota del gruppo tedesco.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)