• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

“Nel trasporto container non c’è più rispetto dei rapporti commerciali e professionali”

“Sono completamente saltate le regole del gioco e questo mi preoccupa. Nell’ultimo periodo non c’è più rispetto dei ruoli e dei rapporti commerciali e professionali”. A esprimersi con queste parole è Piero Lazzeri, oggi managing director di Bcube Connect (gruppo Bcube), commentando per SHIPPING ITALY l’andamento di mercato attuale delle spedizioni via mare di container. […]

di Nicola Capuzzo
11 Gennaio 2021
Stampa

“Sono completamente saltate le regole del gioco e questo mi preoccupa. Nell’ultimo periodo non c’è più rispetto dei ruoli e dei rapporti commerciali e professionali”. A esprimersi con queste parole è Piero Lazzeri, oggi managing director di Bcube Connect (gruppo Bcube), commentando per SHIPPING ITALY l’andamento di mercato attuale delle spedizioni via mare di container.

“Sono per il libero mercato e non mi sono mai considerato uno spedizioniere ribassista nell’intermediazione fra compagnie di navigazione e caricatori” è la premessa dell’ex presidente di Fedespedi e di Spediporto, per poi entrare nel vivo della questione e affermare: “Nei mesi scorsi abbiamo visto porti saltati, partenze programmate e all’ultimo cancellate (e non parlo di quelle già oggetto di blank sailing), quando si riesce ad avere il booking di un container ci si vede poi chiedere un ulteriore peak surcharge su prenotazioni già chiuse altrimenti il container non viene caricato a bordo”. L’esperto spedizioniere paragona questa pratica alla situazione in cui un viaggiatore, dopo aver regolarmente trovato posto e acquistato un biglietto per viaggiare su un aereo, gli venisse chiesto un ulteriore sovrapprezzo per sedersi sul sedile. In casa di mancata accettazione non parte.

“Mi reputo uno dei senior di questo settore e nel mio passato ne ho viste tante, ma quello che sta accadendo in questo momento riesce ancora a sorprendermi. Ho visto cose mai vissute prima” aggiunge Lazzeri. Diversamente da molti suoi colleghi non critica in particolare l’aumento delle tariffe di nolo: “Si sono create le condizioni affinché avvenisse una risalita dei prezzi di trasporto via mare, ed è giusto così” dice, ripetendo “non sono mai stato un ribassista sulle tariffe. Il punto è che ultimamente i requisiti minimi che esistevano nel garantire un servizio non ci sono più. Almeno i comportamenti e il rispetto delle regole dovrebbero essere salvaguardate. Dovrebbe esserci un limite”.

Lazzeri, che oggi presiede anche Sanilog, il fondo di assistenza sanitaria integrativa a favore dei dipendenti delle aziende che applicano il contratto collettivo nazionale di lavoro logistica, trasporto merci e spedizione, parla di “segnali d’allarme” e si domanda con preoccupazione “se questo sarà il futuro delle spedizioni via mare”.

Ricordando il recente caso del gruppo spedizionieristico danese Dsv che ha noleggiato a viaggio tre piccole portacontainer per trasportare dall’Asia all’Europa poche migliaia di container, l’ex presidente di Fedespedi invita a non sottolineare l’ipotesi che prima o poi i colossi delle spedizioni che muovo ogni anno milioni di Teu possano decidere di diventare armatori. “Un progetto del genere in questo momento era azzoppato dall’indisponibilità di container vuoti ma nel lungo termine lo scenario potrebbe cambiare” rileva in conclusione Lazzeri che auspica in ogni caso un rapido ritorno alla normalità.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version