• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Noli container avanti tutta: +212% in un anno sulla rotta Shanghai – Genova

I noli marittimi per il trasporto di container proseguono la loro corsa verso l’alto che a questo punto solo il Capodanno cinese potrà rallentare. Il database Xeneta segnala che alcuni caricatori si stanno vedendo proporre rate da 10.500 dollari per la spedizione di un container da 40 piedi tra Cina e i principali porti europei […]

di Nicola Capuzzo
13 Gennaio 2021
Stampa
Salerno Container Terminal gru Liebherr

I noli marittimi per il trasporto di container proseguono la loro corsa verso l’alto che a questo punto solo il Capodanno cinese potrà rallentare.

Il database Xeneta segnala che alcuni caricatori si stanno vedendo proporre rate da 10.500 dollari per la spedizione di un container da 40 piedi tra Cina e i principali porti europei ed evidenzia il fatto che i prezzi reali sul mercato sarebbero di un 20% maggiori rispetto a quelli riportati ad esempio dal Shanghai Containerized Freight Index.

Proprio il Capodanno cinese di febbraio, e la fretta di spedire merci prima della festività, è la ragione per cui, secondo Freightos, negli ultimi giorni è ulteriormente aumentata la domanda di spedizioni con relativo aumento dei noli anche sul trade transpacifico.

L’ultimo Shanghai Containerized Freight Index indicava pochi giorni fa noli in aumento fino a 4.452 dollari per Teu (container da 20 piedi) per la rotta Asia – Mediterraneo, un +10% rispetto alle tariffe raggiunte dal mercato a fine 2020.

Secondo il World Container Index di Drewry, invece, il nolo spot Shanghai – Genova per ogni container da 40 piedi (Feu) è arrivato in media a 8.380 dollari, in crescita di 1.282 dollari (+18%) rispetto alla settimana scorsa. Se comparato con l’inizio del 2020, invece, il balzo è del +212%.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Bandiera Marine mercantile italiana NC 8663
Si restringe ancora la flotta navale italiana: – 6% in portata lorda secondo Unctad
In calo il numero di navi di shipping company nazionali, mentre tra queste cresce la fetta di quelle battenti bandiera…
  • bandiera italiana
  • flotta italiana
  • Review of Maritime Transport 2023
  • Unctad
2
Market report
28 Settembre 2023
THe death of globalization (2)
La morte della globalizzazione (e delle spedizioni internazionali)
All'assemblea Fedespedi ha tenuto banco il futuro (possibile) scenario di sviluppo delle catene di fornitura globali descritto da John Manners-Bell…
  • Fedespedi
  • globalizzazione
  • logistica
  • produzione
  • spedizioni
2
Economia
27 Settembre 2023
Porto Olbia traghetti
Continua a calare il peso del contributo del trasporto marittimo al Pil italiano
Secondo un report di Randstad Research il peso del segmento perde quota, mentre cresce quello generato dai servizi di magazzinaggio
  • logistica italiana
  • Randstad Research
  • trasporto marittimo
2
Market report
16 Settembre 2023
Psa Genova Prà – nave portacontainer Cma Cgm
Italia mai così ben inserita nel network mondiale delle linee container
Il connectivity index di Unctad premia in particolare il porto di Genova tornato a superare nuovamente quello del porto di…
  • Assiterminal
  • Assoporti
  • container
  • Unctad
2
Market report
14 Settembre 2023
Psa Venice Vecon magazzino in banchin a Marghera (1)
Cala l’interesse degli investitori verso le infrastrutture di trasporto in Italia
Secondo le risposte raccolte da un’indagine di Ey pesa in particolare la percezione delle complessità normative e autorizzative. Anche i…
  • EY
  • EY Infrastructure Barometer 2023
  • fiducia
  • infrastrutture
  • investitori
  • traghetti
  • trasporti
2
Market report
31 Agosto 2023
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)