• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Un altro big delle spedizioni marittime noleggia portacontainer per fronteggiare il ‘caro noli’

Dopo il primo caso di Dsv, un altro big europeo delle spedizioni ha deciso di noleggiare una nave portacontainer per garantire ai propri clienti la sicurezza di un certo numero di slot e di container per il trasporto di merci dall’Asia all’Europa. Il Journal of Commerce ha infatti reso noto che Geodis ha noleggiato una […]

di Nicola Capuzzo
18 Gennaio 2021
Stampa
Nicola portacontainer (Cma Cgm) in arrivo al San Cataldo Container Terminal di Taranto

Dopo il primo caso di Dsv, un altro big europeo delle spedizioni ha deciso di noleggiare una nave portacontainer per garantire ai propri clienti la sicurezza di un certo numero di slot e di container per il trasporto di merci dall’Asia all’Europa.

Il Journal of Commerce ha infatti reso noto che Geodis ha noleggiato una nave da 1.000 Teu che a fine gennaio partirà per il Vecchio Continente. Matthias Hansen, responsabile del settore spedizioni marittime di Geodis, ha spiegato che il suo gruppo ha già programmato due viaggi ‘in proprio’ e ne sta organizzando almeno uno o due ulteriori. “La nave in questione trasporterà 460 container da 40 piedi” ha spiegato Hansen, precisando che l’obiettivo di Geodis “è quello di consentire ai nostri clienti la possibilità di spedire le loro merci in maniera puntuale e a un prezzo ragionevole”. Poi una precisazione interessante: “Il livello attuale dei noli marittimi dal Far East verso l’Occidente ci consentono di fare questi investimenti nel noleggio di naviglio”. Tradotto significa: le rate di nolo per il trasporto via mare di container sono talmente elevate che anche noleggiando una nave da 1.000 Teu è possibile trarre profitto. Figurarsi dunque con portacontainer da oltre 16.000 o 20.000 Teu.

Oltre a Dsv e Geodis, secondo il Journal of Commerce ci sarebbero anche altri colossi delle spedizioni marittime che stanno optando per questa scelta di integrazione verticale affiancandosi di fatto alle compagnie di navigazione che trasportano container.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)