• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Fusione ‘in casa’ completata per due società del gruppo Cincotta

Fusione per incorporazione tra due società del gruppo Cincotta, che fa capo alla omonima famiglia attiva nello shipping, nella logistica e nei trasporti della Sardegna. Cincotta Feederferry Srl è infatti confluita nell’Agenzia Marittima Enrico Pernis Srl. L’operazione, completata lo scorso 18 gennaio, avrà effetto retroattivo a partire dal 1 gennaio 2021. Fondata nel 1998, Cincotta […]

di Nicola Capuzzo
20 Gennaio 2021
Stampa
Cagliari

Fusione per incorporazione tra due società del gruppo Cincotta, che fa capo alla omonima famiglia attiva nello shipping, nella logistica e nei trasporti della Sardegna.
Cincotta Feederferry Srl è infatti confluita nell’Agenzia Marittima Enrico Pernis Srl. L’operazione, completata lo scorso 18 gennaio, avrà effetto retroattivo a partire dal 1 gennaio 2021.
Fondata nel 1998, Cincotta Feederferry ha svolto l’attività di casa di spedizione, di spedizioniere doganale, sia in rappresentanza diretta che indiretta, e ha avviato l’esercizio dell’attività di autotrasporto per conto terzi, con mezzi propri. L’Agenzia Marittima Enrico Pernis Srl, costituita invece nel 1977, svolge attività di raccomandazione marittima in Sardegna, prevalentemente per navi militari, e ha sviluppato negli anni un ramo d’impresa dedicato alle forniture navali.
Entrambe, come detto, fanno capo direttamente alla famiglia Cincotta.  Con l’operazione la Enrico Pernis Srl si propone di incorporare tutto il personale della Cincotta Feederferry, così come di ottimizzare i costi della struttura aziendale, nonché di “sviluppare il trasporto logistico utilizzando la licenza e i mezzi per il trasporto conto terzi, la movimentazione e lo stoccaggio di contenitori e la logistica necessaria allo sviluppo delle forniture e cantieristica navale in Sardegna”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)