Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

Cantiere Tringali e studio Zunarelli al lavoro per la nave Ocean Viking di Sos Mediterranée

Lo Studio Legale Zunarelli e Associati ha reso noto di aver assistito la onlus europea Sos Mediterranée nei rapporti con la Guardia Costiera italiana nel procedimento volto a ottenere il rilascio della nave Ocean Viking, da tempo impegnata nell’attività di ricerca e soccorso di migranti in pericolo nel Mediterraneo.

La nave in questione era stata, infatti, oggetto di fermo da parte della Guardia Costiera italiana il 22 luglio scorso.

Sos Mediterranée, con il supporto del Prof. Avv. Stefano Zunarelli, ha apportato tutte le integrazioni e modifiche all’equipaggiamento di emergenza prescritte al fine di soddisfare i requisiti stabiliti dalla Guardia Costiera italiana applicabili alla specifica attività di assistenza e soccorso svolta dalla nave e che inizialmente avevano motivato il fermo. Gli interventi sono stati portati a termine presso il cantiere navale Tringali di Augusta (Siracusa).

Il 21 dicembre 2020, dopo la terza ispezione da parte delle autorità italiane nell’ambito dell’attività di Port State Control, in cui era stato accertato che tutte le dotazioni erano debitamente certificate, la Ocean Viking è stata considerata nuovamente conforme alla normativa internazionale in materia di misure di sicurezza in mare e il fermo è stato pertanto revocato.