• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Continuità marittima Civitavecchia – Olbia: l’elenco delle prescrizioni imposte alle compagnie di navigazione

La prima procedura avviata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la nuova continuità territoriale marittima, vale a dire l’avviso alle imprese di navigazione per la presentazione di manifestazioni d’interesse per l’esercizio della rotta Civitavecchia – Olbia e relativi obblighi di servizio pubblico orizzontali, pone diversi paletti che potrebbero escludere alcuni player attivi sul […]

di Nicola Capuzzo
25 Gennaio 2021
Stampa
Moby Tommy – Giuseppe SA (Moby) Snav Sicilia (Snav) in Olbia NC 4536

La prima procedura avviata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la nuova continuità territoriale marittima, vale a dire l’avviso alle imprese di navigazione per la presentazione di manifestazioni d’interesse per l’esercizio della rotta Civitavecchia – Olbia e relativi obblighi di servizio pubblico orizzontali, pone diversi paletti che potrebbero escludere alcuni player attivi sul mercato.

Uno degli allegati spiega che si tratta di un trasporto pubblico di passeggeri e merci (ro-pax) giornaliero e fra i requisiti delle unità navali si legge che “la linea dovrà essere operata con unità navali, dichiarate idonee al servizio, di cui l’impresa di navigazione dispone in base a valido titolo giuridico (proprietà, noleggio o altro titolo contrattuale) che ne consenta lo stabile utilizzo e disponibilità immediata”. Le unità navali da impiegare per lo svolgimento del servizio pubblico devono essere “di classe “A” e di tipo Tr (ro-ro) TP” (quindi traghetti ro-pax), devono avere “età non superiore a 20 anni”, dovranno garantire “capacità trasporto passeggeri espressa in posti fissi non inferiore a 600 persone, di cui 400 in cuccetta e infine capacità trasporto trailers-auto minima come di seguito indicata: i. solo mezzi pesanti: 900 metri lineari di corsia, ii. solo autovetture: 820 veicoli”. A proposito della velocità minima d’esercizio, “ricorrendo le appropriate condizioni di mare, le unità navali dovranno sviluppare una velocità di crociera idonea a coprire la tratta marittima in argomento da banchina a banchina in non più di 8 ore”.

Oltre a varie prescrizioni in materia di sicurezza del viaggiatore, pulizia e condizioni igieniche, comfort del viaggio e dotazioni per le persone a mobilità ridotta, l’allegato in questione specifica frequenze e orari da rispettare: “Il collegamento A/R fra Civitavecchia e Olbia dovrà essere giornaliero nel periodo compreso tra il 1° ottobre e il 31 maggio. Il viaggio deve essere effettuato in notturna” è scritto.

Oltre a ciò le imprese di navigazione “che intendono operare sulla linea Civitavecchia\Olbia devono impegnarsi a garantire gli obblighi di servizio pubblico relativi al periodo dianzi indicato per almeno 24 mesi decorrenti dalla data di avvio dell’effettiva operatività del servizio pubblico comunicata dal Ministero”.

Per presentare la manifestazione d’interesse ogni vettore marittimo dovrà depositare “garanzia fidejussoria provvisoria pari a 50.000,00” euro mentre la garanzia d’esercizio richiede una “garanzia definitiva sotto forma di fideiussione bancaria o polizza assicurativa, sottoscritta digitalmente con autentica notarile, pari a € 1.000.000,00 in favore del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti”.

L’ultimo paragrafo dell’allegato spiega che “il Ministero verifica il possesso dei requisiti minimi da parte degli armatori ai fini del soddisfacimento degli obiettivi perseguiti con l’imposizione di oneri di servizio pubblico. All’esito della verifica, le imprese di navigazione ritenute idonee a effettuare i servizi onerati sono autorizzate dal Ministero a esercitare il traffico sulla linea Civitavecchia-Olbia”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)