• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La Collettività territoriale rischia di dover pagare a Corsica Ferries un conto da 91 milioni di euro

Si aggrava la posizione della Collettività territoriale della Corsica nella lunga telenovela che la contrapposta a Corsica Ferries in una battaglia legale per le sovvenzioni pubbliche concesse ad altri vettori marittimi sulle rotte fra isola e continente. Fonti di stampa francese riportano infatti la notizia che un incaricato della corte d’appello amministrativa di Marsiglia  ha […]

di Nicola Capuzzo
26 Gennaio 2021
Stampa
Mega Smeralda (Corsica Ferries)

Si aggrava la posizione della Collettività territoriale della Corsica nella lunga telenovela che la contrapposta a Corsica Ferries in una battaglia legale per le sovvenzioni pubbliche concesse ad altri vettori marittimi sulle rotte fra isola e continente. Fonti di stampa francese riportano infatti la notizia che un incaricato della corte d’appello amministrativa di Marsiglia  ha rivisto al rialzo l’importo del risarcimento danni dovuto alla compagnia di traghetti per concorrenza irregolare nell’ambito del DSP marittimo (délégation de service public) relativo al periodo 2007-2013. Adesso la compensazione finanziaria prevista potrebbe infatti salire a 91 milioni di euro e non più 84 milioni come originariamente previsto. Questo calcolo (in aumento) stabilito dal tribunale di Marsiglia, che ancora non è una sentenza, confermerebbe la responsabilità della Collettività della Corsica, come già era stato stabilito dal tribunale di Bastia nel 2017. Nel mirino di Corsica Ferries c’è un contributo denominato “servizio aggiuntivo” di 167 milioni di euro versato nelle casse di Sncm, allora compagnia delegata a offrire il servizio pubblico, per compensare i passeggeri aggiuntivi nel periodo estivo.

Secondo Gilles Simeoni, presidente del consiglio esecutivo della Corsica, nulla giustificherebbe una simile decisione da parte della giustizia amministrativa e per questo viene “contestato il principio stesso di un diritto al risarcimento per Corsica Ferries, che va ricordato all’epoca aveva beneficiato di un’assistenza sociale altrettanto suscettibile di critiche quanto l’assistenza aggiuntiva che denuncia oggi in tribunale. Non siamo neppure d’accordo con le conclusioni dell’esperto e attendiamo con relativa fiducia la decisione della corte. Qualunque cosa accada, continueremo a lottare legalmente contro queste richieste che troviamo infondate”.

La sentenza è prevista per l’8 febbraio prossimo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)