• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Quattro shipping company italiane firmano la Neptune Declaration per il cambio degli equipaggi

Oltre 300 soggetti – compagnie, associazioni, operatori di vario genere – hanno sottoscritto la Neptune Declaration, che si propone di richiamare l’attenzione sulle questioni umanitarie e le difficoltà che i marittimi devono affrontare a causa delle restrizioni implementate per controllare la pandemia da Covid-19. Alla dichiarazione – presentata in concomitanza con l’avvio dei lavori del […]

di Nicola Capuzzo
26 Gennaio 2021
Stampa
Cielo di Milano (d’Amico International Shipping)

Oltre 300 soggetti – compagnie, associazioni, operatori di vario genere – hanno sottoscritto la Neptune Declaration, che si propone di richiamare l’attenzione sulle questioni umanitarie e le difficoltà che i marittimi devono affrontare a causa delle restrizioni implementate per controllare la pandemia da Covid-19. Alla dichiarazione – presentata in concomitanza con l’avvio dei lavori del World Economic Forum, quest’anno in forma virtuale – hanno aderito anche cinque società italiane (o con forti interessi italiani), ovvero d’Amico Società di Navigazione, il Gruppo Grimaldi, Ignazio Messina & C., Michele Bottiglieri Armatore ed Msc.

“Noi, i firmatari della Neptune Declaration sul benessere dei marittimi e il cambio dell’equipaggio, riconosciamo di avere una responsabilità condivisa per garantire che l’attuale crisi del cambio equipaggio sia risolta il prima possibile e per utilizzare questi insegnamenti come un’opportunità per costruire una supply chain marittima più resiliente” si legge nel testo.

Tra i firmatari compaiono Ap Møller – Mærsk, Bp, Bw, Cargill, Cosco, Dow, Euronav, Hapga Lloyd, Misc Group, Nyk, Rio Tinto, Shell, Trafigura, Unilever, Vale, nonché Bimco, Intercargo, Intermanager, Iacs, Ics, Iumi e Intertanko.

Compagnie, operatori e associazioni nel documento sostengono di riconoscere gli sforzi significativi messi in atto da organizzazioni internazionali, sindacati, società e governi per risolvere il problema, ma si dicono preoccupati che la situazione possa peggiorare con l’introduzione di nuove restrizioni ai viaggi a seguito delle nuove ondate di contagi. Secondo i firmatari, le autorità nazionali continuano infatti a vedere gli avvicendamenti dei marittimi come un rischio sanitario, senza però riuscire a implementare protocolli adeguati.

Per questo motivo nella Neptune Declaration sono esplicitate quattro richieste: che i marittimi siano riconosciuti come lavoratori essenziali e a loro sia data priorità nel ricevere il vaccino anti-Covid; che vengano creati protocolli sanitari d’eccellenza basati sulle best practices già in atto; che sia incrementata la collaborazione tra noleggiatori e armatori di navi per facilitare i cambi di equipaggio; che vengano garantite connessioni aerei tra i principali hub marittimi del mondo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)