• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Quattro shipping company italiane firmano la Neptune Declaration per il cambio degli equipaggi

Oltre 300 soggetti – compagnie, associazioni, operatori di vario genere – hanno sottoscritto la Neptune Declaration, che si propone di richiamare l’attenzione sulle questioni umanitarie e le difficoltà che i marittimi devono affrontare a causa delle restrizioni implementate per controllare la pandemia da Covid-19. Alla dichiarazione – presentata in concomitanza con l’avvio dei lavori del […]

di Nicola Capuzzo
26 Gennaio 2021
Stampa
Cielo di Milano (d’Amico International Shipping)

Oltre 300 soggetti – compagnie, associazioni, operatori di vario genere – hanno sottoscritto la Neptune Declaration, che si propone di richiamare l’attenzione sulle questioni umanitarie e le difficoltà che i marittimi devono affrontare a causa delle restrizioni implementate per controllare la pandemia da Covid-19. Alla dichiarazione – presentata in concomitanza con l’avvio dei lavori del World Economic Forum, quest’anno in forma virtuale – hanno aderito anche cinque società italiane (o con forti interessi italiani), ovvero d’Amico Società di Navigazione, il Gruppo Grimaldi, Ignazio Messina & C., Michele Bottiglieri Armatore ed Msc.

“Noi, i firmatari della Neptune Declaration sul benessere dei marittimi e il cambio dell’equipaggio, riconosciamo di avere una responsabilità condivisa per garantire che l’attuale crisi del cambio equipaggio sia risolta il prima possibile e per utilizzare questi insegnamenti come un’opportunità per costruire una supply chain marittima più resiliente” si legge nel testo.

Tra i firmatari compaiono Ap Møller – Mærsk, Bp, Bw, Cargill, Cosco, Dow, Euronav, Hapga Lloyd, Misc Group, Nyk, Rio Tinto, Shell, Trafigura, Unilever, Vale, nonché Bimco, Intercargo, Intermanager, Iacs, Ics, Iumi e Intertanko.

Compagnie, operatori e associazioni nel documento sostengono di riconoscere gli sforzi significativi messi in atto da organizzazioni internazionali, sindacati, società e governi per risolvere il problema, ma si dicono preoccupati che la situazione possa peggiorare con l’introduzione di nuove restrizioni ai viaggi a seguito delle nuove ondate di contagi. Secondo i firmatari, le autorità nazionali continuano infatti a vedere gli avvicendamenti dei marittimi come un rischio sanitario, senza però riuscire a implementare protocolli adeguati.

Per questo motivo nella Neptune Declaration sono esplicitate quattro richieste: che i marittimi siano riconosciuti come lavoratori essenziali e a loro sia data priorità nel ricevere il vaccino anti-Covid; che vengano creati protocolli sanitari d’eccellenza basati sulle best practices già in atto; che sia incrementata la collaborazione tra noleggiatori e armatori di navi per facilitare i cambi di equipaggio; che vengano garantite connessioni aerei tra i principali hub marittimi del mondo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Traghetto – autostrade del mare – portellone aperto a Genova NC 2079
“Il Green Public Procurement centrale per la decarbonizzazione del trasporto via mare in Italia”
L’osservatorio Blue Economy Monitor di Intesa Sanpaolo e Sda Bocconi auspica contratti della durata di 12 anni e bandi anticipati…
  • Blue Economy Monitor
  • Ets
  • FuelEu
  • Intesa Sanpaolo
  • Sda Bocconi
3
Market report
7 Novembre 2025
Savannah port
“Dalla tregua Usa – Cina nessuna linfa ai trasporti marittimi containerizzati”
L’accordo non offre certezze e pertanto secondo Xeneta il calo dei noli proseguirà anche nel 2026
  • container
  • Dazi
  • noli
  • Usa Cina
  • Xeneta
2
Market report
5 Novembre 2025
MSC Allegra – Mct Medcenter Container Terminal di Gioia Tauro
La flotta portacontainer di Msc ha superato la soglia dei 7 milioni di Teu
Decisivo è stato l'acquisto della secondhand Newnew Star 2. Le navi di Aponte hanno una stiva superiore a quelle della…
  • 7 milioni Teu
  • container
  • flotta
  • MSC
  • record
1
Market report
3 Novembre 2025
1761118846524
Sempre più concentrato l’orderbook di navi portacontainer
Arrivato al massimo storico, il portafoglio ordini è appannaggio esclusivo di Cina, Corea e Giappone, con qualche specifica eccezione
  • container
  • navi
  • orderbook
  • portacontainer
1
Market report
1 Novembre 2025
Nave cisterna d’Amico Tankers veduta aerea
Momento d’oro per gli armatori di tanker, soprattutto di petroliere
Instabilità geoplitica e scelte dei produttori hanno creato un volano per i ritorni delle crude oil carrier, mentre ondeggiano quelli…
  • navi cisterna
  • noli
  • petroliere
  • tanker
  • Vlcc
4
Market report
31 Ottobre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)