• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Italia promossa a pieni voti dalla Flag State Table 2020 dell’Ics

Non c’è nemmeno un voto negativo nella ‘pagella’ ottenuta dall’Italia nell’ambito dell’ultima Tabella delle prestazioni dello Stato di bandiera 2020/2021 curata dall’Ics, ovvero la International Chamber of Shipping, in cui la flotta della Penisola è rapprsentata da Confitarma. L’analisi si basa su diversi indicatori (ovvero: le valutazioni nell’ambiti del Port State Control, anche relative al […]

di Nicola Capuzzo
27 Gennaio 2021
Stampa

Non c’è nemmeno un voto negativo nella ‘pagella’ ottenuta dall’Italia nell’ambito dell’ultima Tabella delle prestazioni dello Stato di bandiera 2020/2021 curata dall’Ics, ovvero la International Chamber of Shipping, in cui la flotta della Penisola è rapprsentata da Confitarma.

L’analisi si basa su diversi indicatori (ovvero: le valutazioni nell’ambiti del Port State Control, anche relative al 2019, la ratifica dei maggiori trattati marittimi internazionali, i controlli svolti dagli Stati di bandiera sulle Recognized Organizations, l’età della flotta, l’elaborazione della reportistica, la partecipazione alle riunioni dell’Imo a ai suoi audit). Tra i 10 più grandi registri navali per tonnellaggio di portata, che coprono cioè oltre il 70% della flotta mondiale, nessuno ha più di due indicatori negativi, ma solo cinque non ne hanno avuto alcuno. Tra questi, come detto, figura appunto l’Italia.

In generale, rileva l’Ics, il livello di prestazioni di molti dei più grandi Stati di bandiera – comprese le Isole Marshall, Hong Kong, Singapore, nonché Bahamas e Cipro – continua ad essere molto positivo. La tabella inoltre indica chiaramente che le distinzioni tra ‘bandiere “tradizionali’ e ‘registri aperti’ non sono più significative, con performance molto positive anche tra i secondi. Tuttavia, secondo l’associazione, un certo numero di Stati di bandiera più piccoli ha ancora molto lavoro da fare per migliorare sui punti dove ha ottenuto valori negativi e pertanto gli armatori dovrebbero valutare molto attentamente la possibilità di utilizzare queste bandiere.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version