• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Scorpio Bulkers: rosso di 672 Mln $ nel 2020 e altre sette cessioni a Star Bulk Carriers

Scorpio Bulkers ha comunicato di aver chiuso l’esercizio 2020 con una perdita netta di 672 milioni di dollari, un risultato in larga parte generato da svalutazioni sulle navi in flotta per 495,4 milioni di dollari e altri 106,5 milioni derivanti dalla partecipazione nella società sorella Scorpio Tankers. Nel 2019 la shipping company monegasca guidata da […]

di Nicola Capuzzo
3 Febbraio 2021
Stampa
Scorpio Bulkers stive nave bulk carrier

Scorpio Bulkers ha comunicato di aver chiuso l’esercizio 2020 con una perdita netta di 672 milioni di dollari, un risultato in larga parte generato da svalutazioni sulle navi in flotta per 495,4 milioni di dollari e altri 106,5 milioni derivanti dalla partecipazione nella società sorella Scorpio Tankers. Nel 2019 la shipping company monegasca guidata da Emanuele Lauro aveva invece chiuso con un profitto di 44,7 milioni di dollari.

Nel 2020 i ricavi di Scorpio Bulkers sono stati pari a 163,7 milioni di dollari, in netto calo rispetto ai 163,7 milioni dell’esercizio precedente, mentre l’Ebitda è stato negativo per 579,7 milioni di dollari nell’anno appena trascorso.

A proposito del piano di totale dimissione della flotta di navi bulk carrier Lauro ha fatto sapere che “sono state completate le cessioni di 12 navi e altre 25 unità lo saranno nel corso del primo semestre 2021. Ci aspettiamo di completare tutte la vendite delle nostre navi a breve er poterci poi concentrare sul nostro futuro nel settore delle energie rinnovabili”. Scorpio Bulkers infatti nei mesi prossimi cambierà nome in Eneti e si dedicherà alle navi da lavoro per la costruzione e riparazione di campi eolici offshore.

Annunciando i risultati 2020, Scorpio Bulkers ha anche reso noto che sette navi bulk carriers, nel dettaglio tre Ultramax del 2015 (Sbi Pegasus, Sbi Subaru e Sbi Ursa), due Kamsarmax del 2015 (Sbi Capoeira e Sbi Carioca) e altre due del 2016 (Sbi Lambada e Sbi Macarena), sono state cedute a Star Bulk Carriers.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)