• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Sigma Mare: “La dismissione di bandiera della Jumeira (ex Bonassola) non è stata gestita da noi”

L’agenzia marittima genovese Sigma Mare ha voluto precisare a SHIPPING ITALY quale sia stato il suo ruolo nella vicenda che ha portato alla demolizione della nave Jumeira ad Aliaga. Come raccontato ieri in un articolo sulla nostra testata, il Platform Supply Vessel (in passato noto come Bonassola) secondo quanto dichiarato da Ngo Shipbreaking Platform è […]

di Nicola Capuzzo
3 Febbraio 2021
Stampa

L’agenzia marittima genovese Sigma Mare ha voluto precisare a SHIPPING ITALY quale sia stato il suo ruolo nella vicenda che ha portato alla demolizione della nave Jumeira ad Aliaga.

Come raccontato ieri in un articolo sulla nostra testata, il Platform Supply Vessel (in passato noto come Bonassola) secondo quanto dichiarato da Ngo Shipbreaking Platform è destinato alla demolizione nella località turca in un cantiere non incluso nella lista di strutture approvate dalla Commissione Europea pur battendo ancora bandiera italiana, in violazione quindi della normativa Ue.

Come riferito ieri nello stesso articolo, per la nave risultava essere stata depositata, presso la Capitaneria di Porto, una richiesta di dismissione di bandiera finalizzata alla successiva iscrizione nel registro di un “paese extracomunitario”. Tale richiesta risultava presentata dal greco “Lampros Chountas, rappresentato in base all’art. 147 cod. nav. da S.I.G.M.A. MARE s.r.l”.

Oltre a chiarire che la nave al momento è ancora in attesa di demolizione, l’amministratore unico della società, Davide Palmiero, ha precisato che “la richiesta di dismissione di bandiera è stata presentata da uno studio di ingegneria navale, officiato dagli armatori e non dalla Sigma Mare Srl”.

Sigma Mare ha anche ricostruito la vicenda spiegando di essere stata incaricata dagli armatori di presentare richiesta per “autorizzazione al trasferimento a rimorchio” della nave dal capoluogo ligure a Izmir. Il trasferimento, continua la nota, è stato poi effettuato tramite il rimorchiatore Sea Buffalo, unità battente bandiera maltese e non pertinente a società del gruppo genovese. L’agenzia ha quindi a dicembre “disbrigato le pratiche di arrivo del Sea Buffalo” e quelle per la “partenza del convoglio” costituito dal rimorchiatore e dal Jumeira.

Relativamente all’armatore della nave, il greco Lampros Chountas, pochissimi sono i dettagli noti. Tra le informazioni pubbliche si segnalano tuttavia quelle relative a un’operazione di compravendita con qualche tratto in comune a quella che ha visto coinvolto il Jumeira, effettuata in questo caso nel 2016. Nel marzo di quell’anno una società intitolata a suo nome, la Lampros Chountas Shipowner & Management, con sede in Grecia, risultava avere richiesto alla Capitaneria di porto di Palermo la dismissione della bandiera italiana della propria nave Palladio “per vendita a stranieri non comunitari, e successiva iscrizione della stessa in registri navali non comunitari”. L’acquirente era la società di Aliaga Izmir Gemi (Ieri Donosum Demw Celik Nak.Taah. Sanne.Tic. Ltd. Su), mentre la nave in questione dovrebbe corrispondere proprio all’omonimo traghetto di Siremar, che – secondo diverse fonti di stampa – risulta effettivamente essere stato demolito quell’anno nella località turca.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version