• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Chiusa dal Gruppo D’Alesio una seconda ristrutturazione del debito (105 mln) con le banche

A distanza di quasi cinque anni dalla prima (e più importante in termini economici) ristrutturazione del debito chiusa con le banche, il Gruppo d’Alesio di Livorno ha appena raggiunto con i creditori un nuovo accordo su un’esposizione debitoria di circa 105 milioni di euro. A SHIPPING ITALY l’azienda ha fatto sapere che “è  stato siglato […]

di Nicola Capuzzo
5 Febbraio 2021
Stampa
Elba (D’Alesio Group)

A distanza di quasi cinque anni dalla prima (e più importante in termini economici) ristrutturazione del debito chiusa con le banche, il Gruppo d’Alesio di Livorno ha appena raggiunto con i creditori un nuovo accordo su un’esposizione debitoria di circa 105 milioni di euro.

A SHIPPING ITALY l’azienda ha fatto sapere che “è  stato siglato lo scorso 22 gennaio l’accordo tra il Gruppo D’Alesio e il ceto bancario che definisce i termini della ristrutturazione dei rapporti di finanziamento. L’operazione si inquadra nel processo di razionalizzazione e rifocalizzazione del business sulle aree tradizionali rappresentate dal trasporto e logistica di prodotti petroliferi con l’obiettivo di una maggiore integrazione nella supply chain”. Il Gruppo D’Alesio si connota come “un operatore strategico dello specifico settore attraverso il controllo di una delle maggiori infrastrutture terminalistiche e di stoccaggio dell’Alto Tirreno, e assicurando il servizio di bunkeraggio in un hub fondamentale per i traffici di short sea quale il porto di Livorno”.

Le controparti con cui è stato firmato questo accordo, che in estrema sintesi prevede il posticipo di un anno e mezzo (fino al 2029) dei piani di rimborso, sono Credit Agricole, Amco, Banco Bpm, Cassa di Risparmio di Volterra, Carige, Bnl e Unicredit.

Il Gruppo D’Alesio è stato assistito da VSL Club in qualità di financial e business advisor, mentre gli studi legali White&Case, Castaldo e Magliulo & Associati hanno fornito il loro supporto per la parte legale; le banche e gli altri creditori sono stati invece assistiti dagli studi Watson Farley & Williams e Bonelli Erede.

La shipping company livornese ha oggi una flotta composta da 7 navi, di cui una product tanker da 40.000 tonnellate di portata lorda, due da 15.000 tonnellate (noleggiate a Eni e a Q8 per traffici di cabotaggio in Italia), 3 bettoline gemelle da 2.000 tonnellate e un’altra da 2.500 tonnellate.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)