• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La d’Amico I.S. si riprende la nave cisterna High Priority

La società armatoriale d’Amico International Shipping S.A. ha reso noto che la propria controllata operativa irlandese d’Amico Tankers D.A.C., ha esercitato l’opzione di acquisto sulla nave cisterna High Priority per un importo pari a 9,7 milioni di dollari. Si tratta di una Medium Range di portata lorda pari a 46.847 tonnellate costruita nel 2005 presso […]

di Nicola Capuzzo
5 Febbraio 2021
Stampa
d’Amico International Shipping nave cisterna

La società armatoriale d’Amico International Shipping S.A. ha reso noto che la propria controllata operativa irlandese d’Amico Tankers D.A.C., ha esercitato l’opzione di acquisto sulla nave cisterna High Priority per un importo pari a 9,7 milioni di dollari. Si tratta di una Medium Range di portata lorda pari a 46.847 tonnellate costruita nel 2005 presso Nakai Zosen (Giappone) che a settembre 2017 era stata ceduta per 13 milioni di dollari a una società controllata da Sole Shipping Special Opportunities Fund II Lp e ripresa in leasing da d’Amico Tankers per un periodo di 5 anni, con opzioni di acquisto a partire dal secondo anno di contratto e con un obbligo di riacquisto alla fine del quinto anno.

Ad oggi, la flotta d’Amico International Shipping comprende 39 navi cisterna a doppio scafo (Mr, Handysize e LR1, di cui 19 navi di proprietà, 11 a noleggio e 9 a noleggio a scafo nudo), con un’età media relativa alle navi di proprietà e a noleggio a scafo nudo pari a 6,4 anni.

Paolo d’Amico, presidente e amministratore delegato della società, ha dichiarato:
“Questa operazione è in linea con la nostra strategia di riduzione della leva finanziaria di Dis e di miglioramento del nostro break-even. Il contratto di leasing esistente verrà, infatti, sostituito con un finanziamento bancario a una leva finanziaria molto più contenuta e a un costo del debito notevolmente ridotto. Siamo stati in grado di cogliere questa opportunità grazie alla solida posizione finanziaria di cui oggi godiamo, risultato del forte mercato dei noli di cui abbiamo beneficiato nella prima metà del 2020 e del ricavato delle cessioni della maggior parte delle nostre navi più vecchie nel corso degli ultimi anni”.

Paolo d’Amico ha ancora aggiunto: “La vendita delle nostre navi più vecchie ci ha concesso di raggiungere il duplice obiettivo di incrementare le nostre risorse finanziarie e di posizionare Dis come operatore di una flotta principalmente ‘Eco’ e tra le più moderne del mercato”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)