• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Trieste, ro-ro e concorrenza distorta: D’Agostino risponde a Istop Spamat

Il caso sollevato da SHIPPING ITALY in merito all’accusa di distorsione della concorrenza nel trasporto marittimo ro-ro con la Turchia generata dai privilegi di cui gode il porto di Trieste a danno degli altri scali dell’Adriatico ha prontamente innescato una pronta risposta da parte di Zeno D’Agostino che non si sottrae ad alcune prime riflessioni. […]

di Nicola Capuzzo
15 Febbraio 2021
Stampa
Zeno D’Agostino

Il caso sollevato da SHIPPING ITALY in merito all’accusa di distorsione della concorrenza nel trasporto marittimo ro-ro con la Turchia generata dai privilegi di cui gode il porto di Trieste a danno degli altri scali dell’Adriatico ha prontamente innescato una pronta risposta da parte di Zeno D’Agostino che non si sottrae ad alcune prime riflessioni.

Il presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico Orientale e amministratore unico di Rete Autostrade Mediterranee Spa, al quale è indirizzata la missiva inviatagli dal terminalista pugliese Istop Spamat, ha prontamente replicato dicendo: “Risponderemo”. Salvo poi precisare: “Chiaro che si tratta di accordi internazionali che prescindono dalla buona volontà di una società del Governo e dal sottoscritto. Faremo il possibile”.

D’Agostino più nel dettaglio ha aggiunto: “Non è il momento migliore per trattare queste cose, perlomeno aspetterei di capire se e come Ram continuerà a lavorare in sinergia col Mit. Quindi, a prescindere dal tema, in questo momento siamo in attesa di capire le linee guida del Ministro. A prescindere da tutto sul tema lavoreremo sicuramente, ma sono questioni internazionali, non le cura l’amministratore unico di una partecipata, seppur dedicata al tema, senza avere input ministeriali”.

Il destinatario della lettera conclude dicendo: “Totorizzo (il fondatore e vertice di Istop Spamat, ndr) dà a Ram e al sottoscritto poteri che non ha. Siamo una società inhouse e come tale lavoriamo su indicazioni ministeriali e solo su quelle. Sembra che da quando sono arrivato io Ram sia diventata qualcos’altro ma così non è. Comunque, ripeto, lavorerò su questa segnalazione e su questo Ram ci sarà sempre. Per studiare e analizzare le migliori soluzioni per la logistica nazionale, soprattutto quella connessa alle autostrade del mare”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

“Il porto di Trieste distorce la concorrenza nel traffico ro-ro con la Turchia”: D’Agostino chiamato a rispondere (come Ram)

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)