• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

I veneziani all’assalto delle esenzioni fiscali per il porto di Trieste nel traffico ro-ro turco

Continua a fare discutere la lettera con cui il terminalista Istop Spamat di Bari ha segnalato all’amministratore unico di Ram (rete Autostrade Mediterranee), Zeno D’Agostino, la distorsione della concorrenza nelle linee marittime ro-ro a favore del porto di Trieste generata dall’esenzione del pagamento delle tasse automobilistiche per i veicoli immatricolati in Turchia. All’attacco, tramite il quotidiano […]

di Nicola Capuzzo
17 Febbraio 2021
Stampa
Grimaldi – Anek Lines traghetti al Terminal Fusina di Marghera

Continua a fare discutere la lettera con cui il terminalista Istop Spamat di Bari ha segnalato all’amministratore unico di Ram (rete Autostrade Mediterranee), Zeno D’Agostino, la distorsione della concorrenza nelle linee marittime ro-ro a favore del porto di Trieste generata dall’esenzione del pagamento delle tasse automobilistiche per i veicoli immatricolati in Turchia. All’attacco, tramite il quotidiano Nuova Venezia, vanno in particolare gli operatori veneziani secondo i quali sarebbe giunto il momento di porre fine a questa “concorrenza sleale”.

“La questione sollevata dal terminalista pugliese è reale ed è nota a tutti da anni” osserva Paolo Salvaro, presidente di Confetra Nord Est. “Non c’è dubbio che l’esenzione delle tasse automobilistiche per i veicoli immatricolati in Turchia, che effettuano il trasporto merci utilizzando il porto di Trieste, indipendentemente dalle ragioni che 30 anni fa hanno portato a questo regime che agevola oggettivamente lo scalo giuliano, è anacronistica e provoca certamente una distorsione del mercato”. Salvaro ancora aggiunge: “Stiamo parlando di circa 100 euro che gli autotrasportatori turchi non pagano a ogni transito, ed è del tutto evidente che questo vantaggio contribuisce a far scegliere il porto di Trieste rispetto ad altri porti dell’Adriatico, e in particolare al porto di Venezia, quello che per posizione geografica e servizi offerti può essere una valida alternativa”.

Il vertice di Confetra Nord est va oltre, sollevando anche un altro aspetto di cui gode il porto di Trieste e che andrebbe secondo lui superato: “Gli operatori che fanno import attraverso Trieste possono differire il pagamento di tasse doganali e dell’Iva sulla merci in ingresso in Italia fino a sei mesi, mentre in tutti gli altri porti il differimento massimo e di circa un mese”.

In difesa del porto di Venezia si è schierato anche Michele Gallo, presidente di Assoagenti marittimi del Veneto, dicendo: “Non mettiamo sotto accusa il porto di Trieste ma una norma ormai superata, ricordando che le esenzioni di cui gode lo scalo giuliano “risalgono al trattato di Pace firmato a Parigi nel 1947, che sancì che questa città doveva rimanere territorio libero quindi zona franca per interscambio merci. Da allora le condizioni che regolano il commercio sono mutate e c’è stato l’avvento della Comunità Europea che include Slovenia e Croazia”.

Secondo Gallo “tutti i porti devono avere le stesse regole che contraddistinguono il libero scambio e i relativi costi di logistica, quindi anche l’applicazione di tasse ed esenzione delle stesse”, poiché “le centinaia di camion che transitano sulla tangenziale e il Passante di Mestre da e per Trieste, potrebbero arrivare a Marghera, con minor inquinamento e consumo di strade e mezzi”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)