• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Continuità marittima: via alle gare (103 milioni) per la Civitavecchia-Arbatax-Cagliari e per la Termoli-Tremiti

Oltre 103 milioni di euro per garantire i servizi di trasporto marittimo di passeggeri, veicoli e merci con le isole. È quanto prevedono le due procedure di gara, pubblicate da Invitalia per conto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. In particolare, le due gare riguardano l’affidamento: dei servizi di trasporto marittimo sulla tratta Civitavecchia-Arbatax-Cagliari per la durata di […]

di Nicola Capuzzo
19 Febbraio 2021
Stampa
Traghetti Grimaldi e Tirrenia – Moby a Civitavecchia

Oltre 103 milioni di euro per garantire i servizi di trasporto marittimo di passeggeri, veicoli e merci con le isole. È quanto prevedono le due procedure di gara, pubblicate da Invitalia per conto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

In particolare, le due gare riguardano l’affidamento: dei servizi di trasporto marittimo sulla tratta Civitavecchia-Arbatax-Cagliari per la durata di 5 anni, per un importo di oltre 83 milioni di euro;  dei servizi di trasporto marittimo sulla tratta Termoli-Tremiti per la durata di 3 anni, per un importo di circa 20 milioni di euro;

“In seguito a uno specifico market test, il Ministero dei Trasporti ha confermato la necessità di garantire il mantenimento di obiettivi di servizio pubblico sulle linee di collegamento Termoli-Tremiti e Civitavecchia-Arbatax-Cagliari, dopo la condivisione del percorso con la Commissione Europea” spiegano da Invitalia. Che poi aggiunge: “Anche l’Autorità di Regolazione dei Trasporti ha espresso parere favorevole ai risultati della procedura di market test del Ministero, evidenziando la necessità di monitorare l’evoluzione delle esigenze di servizio pubblico nello scenario post-pandemico”.

La mancanza di garanzie sull’eventualità che il libero mercato soddisfi le esigenze della domanda in assenza di intervento pubblico, ha spinto il Ministero a procedere con l’affidamento di specifici contratti di servizio tramite gara.

Per entrambe le procedure di gara la scadenza è fissata per il 20 aprile 2021.

Per quanto riguarda invece le altre rotte oggetto di sovvenzioni pubbliche per la continuità territoriale marittima, il Ministero dei trasporti a fine gennaio aveva pubblicato un “Avviso per la manifestazione d’interesse e richiesta di autorizzazione all’esercizio del servizio di collegamento marittimo di persone e merci in continuità territoriale e con obblighi di servizio pubblico”. In questo caso il termine per la presentazione delle manifestazioni d’interesse, che era stato fissato alle ore 13:00 del 25 febbraio prossimo, è stato in queste ore prorogato al prossimo 12 marzo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Bandiera Marine mercantile italiana NC 8663
Si restringe ancora la flotta navale italiana: – 6% in portata lorda secondo Unctad
In calo il numero di navi di shipping company nazionali, mentre tra queste cresce la fetta di quelle battenti bandiera…
  • bandiera italiana
  • flotta italiana
  • Review of Maritime Transport 2023
  • Unctad
2
Market report
28 Settembre 2023
THe death of globalization (2)
La morte della globalizzazione (e delle spedizioni internazionali)
All'assemblea Fedespedi ha tenuto banco il futuro (possibile) scenario di sviluppo delle catene di fornitura globali descritto da John Manners-Bell…
  • Fedespedi
  • globalizzazione
  • logistica
  • produzione
  • spedizioni
2
Economia
27 Settembre 2023
Porto Olbia traghetti
Continua a calare il peso del contributo del trasporto marittimo al Pil italiano
Secondo un report di Randstad Research il peso del segmento perde quota, mentre cresce quello generato dai servizi di magazzinaggio
  • logistica italiana
  • Randstad Research
  • trasporto marittimo
2
Market report
16 Settembre 2023
Psa Genova Prà – nave portacontainer Cma Cgm
Italia mai così ben inserita nel network mondiale delle linee container
Il connectivity index di Unctad premia in particolare il porto di Genova tornato a superare nuovamente quello del porto di…
  • Assiterminal
  • Assoporti
  • container
  • Unctad
2
Market report
14 Settembre 2023
Psa Venice Vecon magazzino in banchin a Marghera (1)
Cala l’interesse degli investitori verso le infrastrutture di trasporto in Italia
Secondo le risposte raccolte da un’indagine di Ey pesa in particolare la percezione delle complessità normative e autorizzative. Anche i…
  • EY
  • EY Infrastructure Barometer 2023
  • fiducia
  • infrastrutture
  • investitori
  • traghetti
  • trasporti
2
Market report
31 Agosto 2023
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)