• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La Regione Toscana ha cancellato l’estensione del servizio pubblico a Moby e Toremar

Con una delibera datata 15 febbraio la Regione Toscana è tornata sui suoi passi revocando una sua determina dello scorso settembre con la quale aveva deciso di attivare “una ‘Tratta aggiuntiva’ al programma di esercizio del contratto di servizio per il cabotaggio marittimo di collegamento con le isole dell’Arcipelago Toscano fra Regione Toscana e Moby […]

di Nicola Capuzzo
25 Febbraio 2021
Stampa
Lampomare Tre sbarco autobotti a Piombino

Con una delibera datata 15 febbraio la Regione Toscana è tornata sui suoi passi revocando una sua determina dello scorso settembre con la quale aveva deciso di attivare “una ‘Tratta aggiuntiva’ al programma di esercizio del contratto di servizio per il cabotaggio marittimo di collegamento con le isole dell’Arcipelago Toscano fra Regione Toscana e Moby Spa e Toremar Spa da dedicare esclusivamente al trasporto di carburante per garantire i servizi pubblici essenziali all’ Isola d’Elba”.

La decisione aveva sollevato molte polemiche perché la regione senza gara assegnava di fatto al gruppo della famiglia Onorato un compenso aggiuntivo pari a 625.445,66 euro per il triennio 2020-2022. Questa estensione del servizio pubblico in favore di Moby e Toremar, seppure limitata al trasporto marittimo di carburante fra Piombino e Portoferraio, aveva fin da subito fatto storcere il naso a uno degli altri player (Traspemar) che, così come altri, già operava in regime di libero mercato lo stesso servizio. Peraltro la delibera di settembre era arrivata in momento nel quale le società Lampomare e Tuscany Lines si fronteggiavano a suon di carte bollate per questo servizio.

In ogni caso ora la Regione Toscana ha fatto un passo indietro sula soluzione trovata per affrontare l’emergenza verificatasi sull’isola da alcuni mesi per l’approvvigionamento di carburanti, comprese le benzine infiammabili, e la difficoltà di assicurare la regolare erogazione dei servizi pubblici essenziali: “La criticità emersa quest’anno nel periodo estivo – è scritto – era stata causata da un nuovo assetto del mercato che storicamente era strutturato con l’utilizzo quasi esclusivo della ‘bettolina’ per il trasporto di carburanti e in particolare per la benzina. Tale criticità si è risolta rapidamente a seguito della sopraggiunta di nuove aziende che hanno effettuato tale servizio, evidenziando che il mercato ha rapidamente risposto alle esigenze di approvvigionamento di carburante per l’isola, senza necessità di un intervento pubblico per garantire la continuità territoriale del trasporto di carburante sull’Isola”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)