• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Un’acquisizione e nuovi treni ‘di ferro’ per Fratelli Cosulich a Monfalcone e Porto Nogaro

Dopo aver rilevato l’anno scorso il 37% del trader svizzero Trasteel e aver investito nella produzione siderurgica con l’ingresso (proprio tramite Trasteel) nelle Officine Tecnosider di San Giorgio di Nogaro (che producono circa 400mila tonnellate l’anno di lamiere da treno) il gruppo genovese Fratelli Cosulich ha messo in segno una nuova acquisizione. Ad annunciarlo in […]

di Nicola Capuzzo
25 Febbraio 2021
Stampa
Hoverla A (Fratelli Cosulich) imbarco break bulk a Porto Nogaro (2)

Dopo aver rilevato l’anno scorso il 37% del trader svizzero Trasteel e aver investito nella produzione siderurgica con l’ingresso (proprio tramite Trasteel) nelle Officine Tecnosider di San Giorgio di Nogaro (che producono circa 400mila tonnellate l’anno di lamiere da treno) il gruppo genovese Fratelli Cosulich ha messo in segno una nuova acquisizione. Ad annunciarlo in un’intervista a Siderweb è stato l’amministratore delegato Augusto Cosulich: “Miriamo a essere protagonisti nell’importazione di bramme a San Giorgio di Nogaro” ha affermato, prima di svelare di avere “di recente acquistato la maggioranza dell’agenzia marittima e casa di spedizioni Marlines, con sede nei porti di Monfalcone e Porto Nogaro e che tratta molti altri prodotti siderurgici che lì vengono sbarcati”. Più precisamente, secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY, a passare nelle mani del gruppo genovese è stato l’80% di Marlines Shipping Agency.

Nell’intervista l’esperto imprenditore genovese ha fatto cenno anche ai rapporti commerciali con primari gruppi siderurgici come Metinvest, Duferco ed Eusider.

A Siderweb Cosulich a parlato anche della “operazione allibo” che ha permesso di risolvere le limitazioni imposte dal pescaggio ridotto (5,5 metri)  a Porto Nogaro che non consente l’approdo di grandi navi. In passato i carichi destinati ai quattro laminatoi venivano sbarcati a Monfalcone e da lì trasferiti via camion (necessari migliaia di mezzi) a Porto Nogaro con un impatto notevole sul territorio mentre da tre anni sono state noleggiate sei navi specializzate per effettuare le operazioni di allibo: parte del loro carico viene sbarcato a Monfalcone, alleggerendo la nave e riducendone il pescaggio, il resto a Porto Nogaro. “In tre anni abbiamo eliminato 30mila camion dalle strade e sbarcato più di 1 milione di tonnellate di bramme a Porto Nogaro invece che a Monfalcone. Lo abbiamo fatto – sottolinea Cosulich – con il supporto economico della Regione Friuli-Venezia Giulia, che ci ha permesso di coprire tutte le spese aggiuntive. Un aiuto che è stato rinnovato per altri tre anni».

Sempre in collaborazione con la Regione, ora la Fratelli Cosulich sta organizzando una linea di treni per collegare Monfalcone a Porto Nogaro, che permetta di eliminare altri camion dalle strade.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)