• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Dal 2 luglio Grandi Navi Veloci sbarca alle isole Baleari: ecco i primi dettagli

Sul fatto che Grandi Navi Veloci si prepari ad aprire due nuovi collegamenti fra la penisola iberica e le isole Baleari sembrano esserci sempre meno dubbi. Oltre alle prime conferme arrivate da alcune port authority spagnole circa l’interesse mostrato dalla società guidata da Matteo Catani, è apparsa sul web pure una locandina già preparata dalla […]

di Nicola Capuzzo
1 Marzo 2021
Stampa
Cantiere Navale Visentini – nuova nave per Grandi Navi Veloci

Sul fatto che Grandi Navi Veloci si prepari ad aprire due nuovi collegamenti fra la penisola iberica e le isole Baleari sembrano esserci sempre meno dubbi.

Oltre alle prime conferme arrivate da alcune port authority spagnole circa l’interesse mostrato dalla società guidata da Matteo Catani, è apparsa sul web pure una locandina già preparata dalla compagnia di traghetti genovesi nella quale vengono promossi i nuovi collegamenti pronti a salpare da inizio luglio dai porti continentali di Barcellona e Valencia a quelli insulari di Ibiza e Palma di Maiorca.

Non è ancora chiaro al momento quale sarà precisamente la rotazione operata dalle navi di Gnv ma, secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY, i due traghetti impegnati dovrebbero essere non i ro-pax Tenacia e Forza ma bensì le new entry Gnv Bridge (nuova costruzione in via di completamento presso il Cantiere Navale Visentini) e Gnv Sealand (l’ex Scottish Viking). Quest’ultima ha una capacità di 2.255 metri lineari e 195 auto e può accogliere a bordo fino a 880 persone, mentre la prima garantirà 2.564 metri lineari di garage e una capacità di oltre 1.000 passeggeri a bordo.

Con l’arrivo della società di traghetti controllata da Marinvest (holding italiana della famiglia Aponte che controlla Msc) salgono a tre i player attivi sulle rotte fra Spagna e Baleari: i due incumbent sono infatti Trasmediterranea e Balearia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)