• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

L’incremento dei noli container si sposterà verso le rotte transatlantiche

Le rotte che collegano le due sponde dell’Oceano Atlantico erano rimaste finora quasi esenti dal rincaro dei noli per il trasporto marittimo di container ma questa oasi felice sembra essere destinata a durare poco. L’ultimo rapporto Sunday Spotlight di Sea-Intelligence evidenzia infatti che i servizi di linea fra Europa e Nord America hanno fatto registrare […]

di Nicola Capuzzo
3 Marzo 2021
Stampa

Le rotte che collegano le due sponde dell’Oceano Atlantico erano rimaste finora quasi esenti dal rincaro dei noli per il trasporto marittimo di container ma questa oasi felice sembra essere destinata a durare poco.

L’ultimo rapporto Sunday Spotlight di Sea-Intelligence evidenzia infatti che i servizi di linea fra Europa e Nord America hanno fatto registrare nella prima metà dell’anno passato solo un picco di blank sailing poiché l’impatto dell’emergenza coronavirus ha fatto sentire i suoi effetti solo quando la pandemia ha iniziato a diffondersi maniera significativa anche in Europa e in Nord America. Il primo periodo che ha colpito in maniera forte il trade Asia – Europa era rimasto escluso.

Il grafico di Sea-Intelligence segnala poi che un altro impatto significativo in termini di blank sailing c’è stato verso la fine del 2020 quando il numero di viaggi cancellati è stato perfino superiore a quelli della primavera. Un andamento in netto contrasto con quanto avvenuto sia sul trade Transpacifico che su quello che collega Asia ed Europa. Altra particolarità è quella per cui i blank sailing attesi sul trade transatlantico in questo mese di marzo e ad aprile sono di molto superiori a quelli dello stesso periodo del 2020.

Sea-Intelligence dice: “Mentre i trade Asia – Europa e Transpacifico hanno visto crescere i noli spot a livelli storicamente da record, le rate sulle rotte transatlantiche sono rimaste generalmente stabili per tutto il periodo di emergenza pandemica. La domanda principale è dunque: il numero crescente di blank sailing sulle rotte fra Europa e Nord America porterà a una decisa salita dei noli?”.

Questa la risposta: “Dal punto di vista dei vettori marittimi la realtà del mercato dice che c’è una carenza di capacità in quei traffici dove i livelli dei noli sono ai massimi storici e, al contempo, va rilevato come i livelli delle rate non siano aumentati nel Transatlantico”.

Da Sea-Intelligence poi aggiungono: “Considerando l’elevato numero di portacontainer bloccate per congestione in banchina fuori dai porti sulla costa occidentale degli Stati Uniti, il trasferimento delle navi dai traffici meno redditizi potrebbe essere considerata una misura di ‘primo soccorso’ per il commercio transpacifico”. Al contempo, però, da parte dei global carrier “sembra esserci una spinta a muovere la capacità di stiva verso traffici più redditizi; una mossa che a sua volta può avere però solo una conseguenza: un aumento dei noli sulle rotte transatlantiche”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version