• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Rinnovato il sodalizio fra Trieste Marine Terminal e Ocean Alliance per la linea container diretta con l’Asia

Trieste Marine Terminal, terminal container parte di T.O. Delta Group, ha annunciato di aver rinnovato gli accordi commerciali con il consorzio armatoriale Ocean Alliance (Cma Cgm, Cosco/Oocl ed Evergreen Line), che scala il porto di Trieste con il suo servizio settimanale diretto dall’Asia. Questa linea è già attiva sul porto giuliano con navi da 7.000 […]

di Nicola Capuzzo
8 Marzo 2021
Stampa
Nave Cma Cgm al Trieste Marine Terminal

Trieste Marine Terminal, terminal container parte di T.O. Delta Group, ha annunciato di aver rinnovato gli accordi commerciali con il consorzio armatoriale Ocean Alliance (Cma Cgm, Cosco/Oocl ed Evergreen Line), che scala il porto di Trieste con il suo servizio settimanale diretto dall’Asia.

Questa linea è già attiva sul porto giuliano con navi da 7.000 Teu di capacità e si attende che possa incrementare ulteriormente la capacità di stiva e il suo potenziale sul terminal.

Con 9 navi in servizio (5 del gruppo Cma Cgm, 2 del gruppo Cosco e 2 del gruppo Evergreen) che consentono rotazione e partenze settimanali, il collegamento mette in relazione i porti asiatici di Shanghai, Ningbo, Pusan, Shekou e Singapore con Trieste per il traffico in importazione e, per le esportazioni, Trieste con quelli di Jeddah, Port Kelang, Shekou, Shanghai, Ningbo e Busan.

I volumi che l’Ocean Alliance ha destinato al Trieste Marine Terminal sono aumentati del 27,5% dal 2017, anno dal quale è operativo il consorzio, ad oggi e l’aumento arriva a circa l’85% per la parte ferroviaria.

Antonio Maneschi, presidente di T.O. Delta Group ha così commentato: “E’ con grande soddisfazione che insieme alle compagnie del consorzio Ocean Alliance abbiamo rinnovato i nostri accordi commerciali e confermato il comune impegno allo sviluppo dei traffici Italiani e Centro Europei via Trieste. Accanto al consorzio 2M (composto da Msc e Maersk), Ocean Alliance è per noi un partner strategico con cui vogliamo e dobbiamo crescere, rispondendo alle specifiche necessità che ognuna delle Compagnie che compongono l’Alleanza ci ha espresso in questi mesi”.

Paolo Lo Bianco, amministratore delegato di Cma Cgm Italia, ha aggiunto: “La nostra compagnia è ben radicata nell’area di Trieste con sedi proprie dal 2003. Cma Cgm è infatti il primo vettore ad aver stabilito un collegamento tra l’Estremo Oriente e l’Adriatico. Nel corso degli anni siamo cresciuti molto a Trieste, che rappresenta per noi un’opzione fondamentale per ulteriormente progredire in futuro, grazie alla capacità del terminal Tmt e dei collegamenti ferroviari di gestire volumi e navi oceaniche più grandi. Tali sviluppi non si limitano al carico italiano, ma comprendono anche i traffici transfrontalieri, con particolare riferimento alle destinazioni dell’Europa centrale”.

Per Michela Nardulli, presidente della compagnia di navigazione Italia Marittima (vettore del Gruppo Evergreen) “l’accordo commerciale con Tmt ha una valenza importante per il nostro Gruppo anche alla luce del network intermodale costruito negli ultimi anni da Trieste. Collegamenti ferroviari che rappresentano una straordinaria opportunità per le Compagnie di Navigazione e che Evergreen ha storicamente utilizzato. Oggi siamo particolarmente concentrati su un ulteriore sviluppo nei paesi dell’est Europa, grazie al fatto che l’Adriatico ha dimostrato di poter rappresentare un gateway affidabile come, e a volte più, del Nord Europa. Trieste è certamente all’altezza di rispondere efficacemente alle esigenze di affidabilità e crescita delle Linee di Navigazione”.

Marco Donati, direttore generale di Cosco Italia spiega: “Per noi Trieste è un’opportunità importante. Grazie alle caratteristiche del porto e di Trieste Marine Terminal possiamo pensare di crescere, anche a breve con navi di maggiori dimensioni rispetto a quelle attuali, e sfruttare gli ottimi collegamenti intermodali disponibili. Lo stiamo facendo bene per esempio sui treni da Padova e potremo utilizzarne altri anche in un’importante ottica di Green Policy cui la nostra Compagnia e l’intero mondo dello shipping e della logistica sono particolarmente sensibili”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)