Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

Shopping di navi per il Ministero della Difesa: bando per acquistare nove rimorchiatori e tre bettoline

Il Ministero della Difesa ha messo sul piatto 45 milioni di euro per l’acquisto di nove rimorchiatori e tre bettoline per il trasporto di gasolio, nell’ambito di un piano di ammodernamento che ha lo scopo di “garantire le esigenze logistiche delle unità e delle basi navali della Marina Militare”.
La procedura, gestita dalla Direzione degli armamenti navali, è di tipo ristretto, con criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ed è articolata in tre lotti. Una prima pubblicazione del bando è avvenuta sulla Gazzetta Europea.
Il primo lotto – il più consistente, dato che l’importo a base di gara è di 33,3 milioni – riguarda l’acquisizione di cinque rimorchiatori di potenza di tipo azimutale, mentre il secondo lotto, dal valore di 8,4 milioni, si riferisce all’acquisto di quattro rimorchiatori di supporto. Per entrambi (e dunque per tutti i nove mezzi in questione) viene richiesta anche la fornitura della documentazione logistica, di una dotazione di parti di rispetto e di servizi di supporto. Il terzo lotto, del valore di 3,3 milioni, comprende invece la fornitura di tre bettoline da 300 metri cubi per il trasporto di gasolio.
Come accennato, per i primi due la fornitura si svilupperà, con diverse scadenze intermedie, nell’arco di cinque anni, mentre per le bettoline dovrà svolgersi nell’arco di poco meno di due anni (630 giorni).
Maggiori dettagli saranno disponibili con la pubblicazione di tutta la relativa documentazione sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito della Direzione Nazionale degli Armamenti Navali, cosa che avverrà nei prossimi giorni, ma intanto si può supporre che alla gara (considerata la pubblicazione in Gazzetta Europea) saranno ammessi cantieri comunitari. Quanto infine al termine per la presentazione delle domande di partecipazione, questo è stato fissato nel prossimo 19 aprile.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY