• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Niente conferenza dei servizi per la Darsena Europa: la risposta all’interrogazione alla Camera

Stefania Pezzopane e Andrea Romano, deputati del partito Democratico, hanno presentato un’interrogazione a risposta immediata destinata al Ministero della transizione ecologica e assegnata alla Commissione VIII della Camera (Ambiente, territorio e lavori pubblici) per sapere che ne sarà della nuova Darsena Europa di Livorno. L’interrogazione è stata concepita per chiedere “quali siano le ragioni che […]

di Nicola Capuzzo
11 Marzo 2021
Stampa
Porto Livorno veduta aerea

Stefania Pezzopane e Andrea Romano, deputati del partito Democratico, hanno presentato un’interrogazione a risposta immediata destinata al Ministero della transizione ecologica e assegnata alla Commissione VIII della Camera (Ambiente, territorio e lavori pubblici) per sapere che ne sarà della nuova Darsena Europa di Livorno.

L’interrogazione è stata concepita per chiedere “quali siano le ragioni che hanno determinato la decisione del Ministero di bloccare la convocazione della conferenza di servizi e se il Ministro non ritenga di procedere alla convocazione urgente della conferenza stessa, allo scopo di risolvere le eventuali problematiche riscontrate senza arrecare danno alla tempistica di realizzazione di una infrastruttura strategica per lo sviluppo economico sostenibile della regione Toscana e dell’Italia intera”.

La deputata proponente ricostruisce in breve le ultime vicende ricordando che “i bandi di appalto dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale per i lavori relativi alla costruzione della Darsena Europa risultano bloccati dalla mancata convocazione della Conferenza di servizi con decisione del Ministero della transazione ecologica, come riportato dal quotidiano ‘Il Tirreno’ il 7 marzo 2021; tale decisione risulterebbe motivata dal rilevamento di un livello anomalo di benzopirene in uno dei sei campioni di cozze posizionate nella zona della futura Darsena, mentre gli altri cinque campioni non avrebbero dato valori anomali”.

A seguito del rilevamento di questo valore fuori soglia, “l’Istituto superiore di sanità avrebbe bloccato il processo di deperimetrazione dell’area Sin, facendo così venir meno il dimensionamento del progetto; parallelamente gli uffici del Ministero della transizione ecologica non avrebbero convocato la conferenza di servizi bloccando la partenza dei bandi”.

Pezzopane evidenzia infine che “la Darsena Europa è un progetto strategico relativo all’espansione a mare del porto di Livorno, già finanziato dalla Regione Toscana e dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, che permetterà di aumentare la capacità operativa degli impianti portuali labronici con ricadute positive sull’occupazione e sulla crescita economica dell’intera area costiera toscana”.

La risposta giunta dalla sottosegretaria alla Transizione ecologica, Ilaria Fontana, ha lasciato però poco soddisfatti (per usare un eufemismo) i due deputati Pd e con loro tutta la comunità portuale livornese. In estrema sintesi, durante la risposta al question time, la rappresentante del Governo ha detto che se non sarà possibile procedere alla deperimetrazione dell’area Sin non rimane che fare la Darsena Europa dentro lo stesso Sito di Interesse Nazionale. Il problema è che la scelta di riconsiderare la superficie dell’area oggetto di intervento era stata dettata dalla necessità di ridimensionare il progetto per renderlo appetibile per i privati e quindi fattibile, tanto più al fine di giustificare un’enorme spesa di soldi pubblici. Insomma l’opera ad oggi sembra essere finita in un vicolo cieco.

A meno che, come suggerisce lo stesso esponente di governo, l’AdSP non attui “una gestione dei sedimenti – che è diversamente regolamentata per le aree SIN rispetto alle aree fuori SIN – in base alle normative di riferimento”. In questo caso, però, i tempi di realizzazione dell’opera si allungherebbero molto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)