• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La flotta di Rimorchiatori Riuniti Panfido forse non dovrà cambiare casa al porto di Venezia

La flotta e gli uffici della società Rimorchiatori Riuniti Panfido, la società concessionaria dell’attività di rimorchio portuale a Venezia, potrebbero non essere costretti a trasferirsi. Secondo quanto riporta infatti La Nuova di Venezia e Mestre l’Autorità di sistema portuale starebbe provvedendo a una integrazione dell’istruttoria e per questo ha prorogato di 30 giorni l’ordine di […]

di Nicola Capuzzo
12 Marzo 2021
Stampa
Giovanni Calderan (Rimorchiatori Riuniti Panfido)

La flotta e gli uffici della società Rimorchiatori Riuniti Panfido, la società concessionaria dell’attività di rimorchio portuale a Venezia, potrebbero non essere costretti a trasferirsi.

Secondo quanto riporta infatti La Nuova di Venezia e Mestre l’Autorità di sistema portuale starebbe provvedendo a una integrazione dell’istruttoria e per questo ha prorogato di 30 giorni l’ordine di sgombro dal canale Brentella delle imbarcazioni all’ormeggio, degli uffici e dell’officina galleggianti della società.

Nelle scorse settimane erano intervenuti per fare pressione anche i sindacati dei lavoratori che ora sperano in una decisione che confermi la precedente autorizzazione rilasciata proprio dall’Autorità portuale nel 2005 per l’utilizzo del canale Brentella ed eviti la procedura di riduzione di rimorchiatori e dei loro equipaggi che, invece, comporterebbe lo sgombro. L’ordine è arrivato lo scorso 27 dicembre alla Panfido e prevedeva 20 giorni di tempo per redigere il piano di trasferimento dei rimorchiatori e delle chiatte galleggianti. Ora i 30 giorni di proroga sono stati concessi per dare modo all’ente portuale di “provvedere a una integrazione istruttoria a termine di legge”.

Sempre secondo quanto riportato dalla stampa locale sulla legittimità dell’utilizzo di un’area demaniale portuale, come il canale Brentella, è in corso anche un’inchiesta della magistratura, ancora coperta dal segreto istruttorio, che ipotizza vari reati a carico della RR Panfido tra cui quello di abusivismo che riguarderebbe il pontone galleggiante in quanto da considerare come edificio in area Demaniale privo della necessaria autorizzazione.

Davide Calderan, vertice dell’azienda, ha recentemente paventato l’ipotesi di una riduzione dei rimorchiatori (dai 21 in dotazione oggi a 13) e degli equipaggi per un totale di circa 30 degli 80 dipendenti della società. In un incontro tenutosi in Prefettura la scorsa settimana, il segretario generale dell’Autorità di sistema portuale, Martino Conticelli, aveva preannunciato la disponibilità dell’ente portuale a incontrare i rappresentanti di RR Panfido per giungere a una soluzione che consenta di tutelare i beni demaniali da un lato, intervenendo dove sono state riscontrate difformità o situazioni non a norma, e l’operatività portuale e i livelli occupazionali connessi alle attività di rimorchio nei Porti di Venezia e Chioggia dall’altro.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)