• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Senza categoria

L’esperto spedizioniere che dice addio ai container: “Meglio concentrarsi sul project cargo”

“Io non ne posso più di navi e containers! Ai miei agenti ho scritto questo…”. E’ l’inizio del messaggio che Paolo Federici, numero uno della società milanese di spedizioni Fortune International, ha inviato a SHIPPING ITALY per raccontare che il contesto attuale di mercato lo ha convinto a lasciare perdere il trasporto marittimo di container […]

di Nicola Capuzzo
15 Marzo 2021
Stampa
Fortune container

“Io non ne posso più di navi e containers! Ai miei agenti ho scritto questo…”. E’ l’inizio del messaggio che Paolo Federici, numero uno della società milanese di spedizioni Fortune International, ha inviato a SHIPPING ITALY per raccontare che il contesto attuale di mercato lo ha convinto a lasciare perdere il trasporto marittimo di container per dedicarsi ad altre attività a più alto valore aggiunto (e maggiori soddisfazione personali e professionali) come le spedizioni project cargo. “Ho fin troppo lavoro nel settore del project dove l’esperienza, la competenza e la capacità sono ancora valori e ho ancora qualche soddisfazione! Nel mondo dell’FCL (full container load, ndr) è diventata una gara a chi fa meno e io non credo che sia serio mettersi a gareggiare su questa unica base”.

In una comunicazione inviata ai propri agenti sparsi in giro per il mondo, Federici ha chiesto di non ricevere più domande di quotazioni per le spedizioni di container via mare Motivando così la scelta: “Oggi tutte le compagnie di navigazione hanno strumenti online (web quotes) per la richiesta e il calcolo dei noli, non possiamo fare nulla di più di ciò che chiunque potrebbe già farsi da solo, chiunque da ovunque in giro per il mondo per farsi la propria prenotazione diretta con il vettore marittimo”.

La comunicazione si conclude offrendo la propria disponibilità per attività di operazioni doganali (customs clearance), Vgm (pesatura container), pratiche documentali e intermediazione per i pagamenti verso le shipping line a fronte di una commissione equa.

Fortune International al tempo stesso si dice disponibile e interessata “a soddisfare special needs (necessità particolari) della clientela fra cui spedizione complete da origine a destinazione, imbarco e trasporto di carichi break bulk o containerizzabili su flat rack”.

La decisione è stata presa dopo centinaia di quotazioni fatte negli ultimi anni per vari agenti a fronte infine di un numero limitato di prenotazioni effettive alla fine. “Siamo davvero dispiaciuti per questa decisione ma non possiamo continuare a lavorare per niente (chiedere preventivi, compilare documentazione, fare chiamate, scrivere mail e consultare tariffe sul web e così via). Soprattutto quando la controparte è solo alla ricerca del prezzo più basso” prosegue la comunicazione. “Dal momento che consideriamo l’attività di spedizione un servizio a valore aggiunto, l’evoluzione recente del mercato basata sulla ricerca solo del prezzo più basso non la riteniamo il meglio”.

Fortune International nel 2021 compie 30 anni e mentre sta ottenendo importanti ritorni e gratificazioni dalle spedizioni project cargo, parallelamente registra enormi criticità nel mercato dei container Fcl per questo ha deciso di lasciare ad altri i problemi e gli scarsi ritorni per concentrarsi sulla parte migliore del business.

Federici in conclusione descrive uno dei tanti episodi che si trova a dover vivere nella quotidianità chi oggi deve operare nei trasporti e nelle spedizioni di container standard:

“Ho prenotato 7 containers con ***** (compagnia uno). Fatto il booking, aspettavo di sapere su quale nave me li avrebbero caricati (ci sono ritardi e va bene…). Mi arriva la notifica di cancellazione del booking: non hanno vuoti e nemmeno sanno quando li potranno avere.

Allora chiedo a ***** (compagnia due). Mi conferma nolo, nave, prenoto. Sollecito. Alla fine mi dicono che non hanno vuoti ‘Ma scusate, mi avete confermato il booking, mi avete dato la nave: e adesso?’ Risposta: “Ah non so – noi comunque i 40’ open top high cube non ce li abbiamo né adesso né mai’. Ma allora perché mi hanno quotato? Mistero.

Passo a ***** (compagnia tre). Siamo fortunati hanno i container, ma non hanno spazio. Però pagando 500 dollari di extra possiamo caricare su una nave del 30 marzo. Accetto. Il booking va mandato in Nord Europa ed è due giorni che aspetto la conferma. Ho paura (tanta) che mi arriverà il booking, avrò lo spazio sulla nave e quando mi presenterò a ritirare i vuoti mi diranno candidamente: ‘Ops, non abbiamo vuoti! Riprovi a venire la prossima settimana’.

Il bello è che il cliente non la smette di accusarmi di essere un incapace, incompetente e che devo cambiare lavoro. Ed io mi sono adeguato: non farò più spedizioni di container!”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Ever Atop nel canale di Suez 2
I transiti di portacontainer via Suez crescono (61) insieme alle incertezze
Mentre si riaffaccia la minaccia degli Houthi, Linerlytica ha spiegato di attendersi comunque un calo dei noli nel medio periodo
  • container
  • Drewry
  • Houthi
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Navi
28 Gennaio 2026
PSA SECH – container banchina gru
Chiude in discesa (62,8%) nel 2025 la puntualità delle portacontainer
A dicembre Maersk e Hapag Lloyd migliori carrier con performance del 76,7% e del 75,2%
  • container
  • puntualità
  • Sea-Intelligence
2
Market report
27 Gennaio 2026
abbandon
Triste primato di marittimi abbandonati nel 2025
Sesto anno consecutivo di crescita del fenomeno, l' International Transport Workers' Federation sollecita l'intervento dell'Imo
  • abbandonati
  • Imo
  • International Transport Workers’ Federation
  • ITF
  • marittimi
  • primato
  • record
2
Market report
22 Gennaio 2026
Porto di Civitavecchia – crociere
Cemar: nel 2025 quasi 14,8 milioni di crocieristi nei porti italiani (+4%)
Gli scali attivi sono stati 72, le navi in circolazione 177, le compagnie di navigazione 55 e le toccate complessivamente…
  • Cemar Agency Network
  • crociere
  • crocieristi
  • Italia
  • navi
  • porti
  • Risposte Turismo
  • scali compagnie
  • toccate
1
Porti
19 Gennaio 2026
Savannah port
Unctad: dazi, riforma del Wto e digitalizzazione plasmeranno il commercio globale nel 2026
I flussi continueranno inoltre a essere influenzati da politiche di friendshoring e reshoring, che spingeranno verso una ulteriore frammentazione
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
3
Market report
17 Gennaio 2026
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)