• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Una cessione e un noleggio in vista per la flotta di Rimorchiatori Riuniti

Il gruppo genovese Rimorchiatori Riuniti in questi giorni si sta dimostrando particolarmente attivo sul mercato come rivelano un paio di richieste di dismissione bandiera pubblicate dalla Capitaneria di porto di Genova. La prima riguarda la RR Australia, una bulk carrier Kamsarmax del 2011 per la quale, secondo quanto confermato a SHIPPING ITALY dall’amministratore delegato Gregorio […]

di Nicola Capuzzo
15 Marzo 2021
Stampa
RR Australia (Rimorchiatori Riuniti)

Il gruppo genovese Rimorchiatori Riuniti in questi giorni si sta dimostrando particolarmente attivo sul mercato come rivelano un paio di richieste di dismissione bandiera pubblicate dalla Capitaneria di porto di Genova.

La prima riguarda la RR Australia, una bulk carrier Kamsarmax del 2011 per la quale, secondo quanto confermato a SHIPPING ITALY dall’amministratore delegato Gregorio Gavarone, sono in corso negoziazioni per la vendita a un prezzo superiore ai 16 milioni di dollari. Per questa nave il gruppo ha richiesto la cancellazione dal Registro Internazionale tenuto dalla Capitaneria per successiva “iscrizione in un Registro di Paese non comunitario (Panama o Liberia)”. Potrebbe dunque essere un ulteriore segnale che la nave in questione si accinge a lasciato il gruppo Rimorchiatori Riuniti.

La RR Australia è una delle navi che ad oggi compongono la flotta di Crystal Maritime, società armatoriale interamente detenuta dal gruppo controllato dalle famiglie Delle Piane e Gavarone, di cui fanno parte anche le navi Hampton Bridge, Hampton Bay e a cui a breve si aggiungerà anche la Hampton Sky. La ex Bergen Trader è una nave costruita nel cantiere sudcoreano di Sungdong nel 2011, lunga 229 metri, da 81.600 tonnellate di portata lorda, entrata a fare parte della flotta Rimorchiatori Riuniti a metà del 2015 al prezzo di 19,2 milioni di dollari.

Sarà invece una fuoriuscita temporanea quella della AH Liguria, rimorchiatore d’altura in forza alla controllata Finarge, per la quale la società ha presentato una richiesta di “sospensione temporanea dell’abilitazione alla navigazione e all’uso della bandiera italiana con procedura d’urgenza”, per poter procedere a una locazione a scafo nudo a una “società non comunitaria” che potrà così iscriverla “nel Registro Especial Brasilero (Brasile)”. Possibile (probabile) per l’anchor handling supply vessel un impiego al servizio di Petrobras, alla quale era già stato noleggiato per quattro anni nel periodo tra 2014 e 2018, ma la trattativa anche in questa caso risulta non ancora chiusa.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)