• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Prosegue la salita del dry bulk: noli delle navi Panamax ai massimi dal 2010

I noli marittimi delle navi portarinfuse secche continuano la loro corsa verso l’alto come testimoniato dal Baltic Dry Index che nella giornata di ieri, mercoledì 17 marzo, ha raggiunto nuovi massimi da un anno e mezzo a questa parte. A beneficiarne in particolare le navi classe panamax che, grazie all’elevata domanda di stiva da parte […]

di Nicola Capuzzo
18 Marzo 2021
Stampa
Cielo Di Tampa – bulk carrier d’Amico

I noli marittimi delle navi portarinfuse secche continuano la loro corsa verso l’alto come testimoniato dal Baltic Dry Index che nella giornata di ieri, mercoledì 17 marzo, ha raggiunto nuovi massimi da un anno e mezzo a questa parte. A beneficiarne in particolare le navi classe panamax che, grazie all’elevata domanda di stiva da parte della Cina, stanno ottenendo rate di nolo che non si vedevano da dieci anni.

Il ‘generico’ Baltic Dry Index ha superato quota 2.100 punti tonando ai livelli di settembre 2019 mentre il Panamax Index è salito a 2.583 punti, la vetta più alta dal mese di settembre del 2010. Le rate di nolo spot per queste navi bulk carrier di portata compresa fra circa 60.000 e 90.000 tonnellate hanno raggiunto i 23.245 dollari al giorno.

Peter Sand, analista di mercato per il Bimco, ha parlato di un altra tempesta perfetta nel dry bulk shipping dopo quella che già si è verificata nel trasporto marittimo di container. A far lievitare la redditività sul mercato dei noleggi spot delle navi portarinfuse secche (segmento nel quale molti armatori italiani sono ancora attivi) è l’elevata domanda di trasporto di grano dal Nord e Sud America verso la Cina mentre le navi disponibili e posizionate in quell’area risultano poche.

Se la passano abbastanza bene anche le navi capesize (da oltre 100.000 tonnellate di portata e oltre) il cui indice è salito a 2.162 punti (ai massimi dallo scorso gennaio) e le rate di nolo media sono di circa 18.000 dollari.

In salita anche il Supramax index (arrivato a 2.091 punti), l’indice che traccia i rendimenti delle navi da circa 60.000 tonnellate di portata.

Diverse shipping company (anche italiane) che avevano in previsione di dismettere naviglio stanno cercando di approfittare di questo picco di mercato per spuntare prezzi di vendita mediamente più elevati rispetto a quelli visti negli ultimi anni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)