• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Canale di Suez bloccato per l’incaglio della maxi-portacontainer Ever Given (FOTO – VIDEO)

Da alcune ore la nave portacontainer Ever Given della compagnia di navigazione Evergreen si è incagliata nel Canale di Suez, in Egitto, impedendo il transito delle altre navi e paralizzando temporaneamente i trasporti marittimi che passano attraverso questa primario passaggio. La Ever Given è una modernissima unità ultra large container carrier costruita nel 2018, lunga […]

di Nicola Capuzzo
24 Marzo 2021
Stampa
Ever Given incagliata nel canale di Suez

Da alcune ore la nave portacontainer Ever Given della compagnia di navigazione Evergreen si è incagliata nel Canale di Suez, in Egitto, impedendo il transito delle altre navi e paralizzando temporaneamente i trasporti marittimi che passano attraverso questa primario passaggio. La Ever Given è una modernissima unità ultra large container carrier costruita nel 2018, lunga 400 metri, larga 59 e ha una portata nominale da 20.124 Teu.

Secondo quanto riferito dalla compagnia la nave si sarebbe incagliata a causa di un’improvvisa raffica di vento che l’ha fatta mettere di traverso, interrompendo interamente il passaggio degli altri convogli nel Canale di Suez. L’incidente è avvenuto alle 7.40 locali di martedì mattina (le 6.40 in Italia) e dopo più di un giorno la nave si trova ancora nella stessa posizione, nonostante i tentativi di spostarla con l’impiego di alcuni rimorchiatori. La nave era partita dalla Cina a inizio mese e sarebbe attesa nel porto di Rotterdam il prossimo 31 marzo ma a questo punto l’arrivo in Olanda sarà posticipato.

La Ever Given si è incagliata poco dopo aver imboccato il canale dal Mar Rosso, bloccando il passaggio di decine di navi in entrambe le direzioni, tra cui anche diverse petroliere: al momento ci sono decine di unità in attesa sia a nord che a sud del canale in attesa di poter transitare.

https://twitter.com/ivan8848/status/1374515451959517188

So, the #SuezCanal is blocked…

Massive container ship EVER GIVEN stuck in the most awkward way possible.

Ongoing for hours. Every tug Egypt could spare appear to be trying to pull it free.

Vessel tracker: https://t.co/MsTUgVgyTH pic.twitter.com/08w4qpPqln

— John Scott-Railton (@jsrailton) March 23, 2021

#Suez Canal traffic jam — Evergreen Marine's "Ever Given" stuck in the canal above Port Said. 400m ship seems fully laden. @Samir_Madani @TankerTrackers reporting 10m barrels of Saudi, Russian, US and Omani crude parked. #OOTT Oil up $1+ after recent selloff pic.twitter.com/fLHxITGOE5

— John Defterios (@JD_TheGlobalist) March 24, 2021

Latest update: the EVER GIVEN is… still ever-jammed across the #SuezCanal.

Also, a teeny excavator tried to help.

Thanks @rmcfadzean for surfacing the pic!
Source: https://t.co/MuUKctj4YP pic.twitter.com/AlCLJ7lSj8

— John Scott-Railton (@jsrailton) March 23, 2021

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)