• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Refitting da Fincantieri a Trieste per la nave Laura Bassi prima del debutto artico

Sosta tecnica da Fincantieri per un refitting tecnico-scientifico, e poi di nuovo al largo, questa volta in direzione dell’Artico. È il programma che attenderà la Laura Bassi, la rompighiaccio di proprietà dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste, nei prossimi mesi. La nave (la cui gestione armatoriale è affidata ad Argo Srl) […]

di Nicola Capuzzo
31 Marzo 2021
Stampa
Laura Bassi – nave oceanografica

Sosta tecnica da Fincantieri per un refitting tecnico-scientifico, e poi di nuovo al largo, questa volta in direzione dell’Artico. È il programma che attenderà la Laura Bassi, la rompighiaccio di proprietà dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste, nei prossimi mesi.

La nave (la cui gestione armatoriale è affidata ad Argo Srl) è arrivata nello scalo giuliano stamattina, di ritorno dalla sua seconda campagna in Antartide. Sempre a Trieste sarà sottoposta nello stabilimento di Fincantieri (l’Arsenale Triestino San Marco) a un intervento di completamento del suo equipaggiamento scientifico per lo studio e l’esplorazione dell’ecosistema marino.
Al termine delle operazioni, della durata di circa 2 mesi, la Laura Bassi partirà quindi per la sua prima campagna scientifica in Artico, che pure avrà durata di due mesi.
Nel dettaglio la nave verrà dotata di “nuove strumentazioni che la renderanno ancora più performante nelle campagne scientifiche e di conseguenza più attrattiva per il sistema della ricerca nazionale e internazionale”. Tra queste, spiega una nota di Fincantieri, “due nuovi sistemi di mappatura tridimensionale del fondale marino, degli ecoscandagli scientifici con cui poter mappare banchi di pesce fino a profondità abissali” e di “sistemi che permettono di vedere all’interno della terra per oltre 3.000 metri”. Verranno inoltre installati sistemi di campionamento e carotaggio del fondo marino e strumenti che misurano le correnti in profondità mentre la nave è in navigazione.
“Il refitting – ha spiegato Agostino Vidulli, Direttore dell’Atsm di Fincantieri – comporterà delle autentiche sfide sotto il profilo ingegneristico”, dato che si procederà con “l’asportazione di una porzione del fondo dello scafo di circa 40 metri quadri e la ricostruzione della stessa annettendo una struttura sommersa per l’alloggio delle strumentazioni di ricerca”.
L’operazione – ha aggiunto l’Ad Giuseppe Bono- “rappresenta un forte riconoscimento delle nostre capacità. Ogni progetto che riguardi unità destinate a operare specificamente ai poli, gli ambienti marini più estremi del pianeta, richiede infatti i più alti standard tecnologici che l’industria possa esprimere, e ciò vale soprattutto per una nave all’avanguardia come la Laura Bassi”.
L’intervento, spiega ancora la nota, è reso possibile grazie a contributi del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (Pnra) e dello stesso Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – Ogs, che per questo ha ricevuto un finanziamento specifico dal Ministero.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)