• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La nave cisterna italiana Rumford si è incagliata (temporaneamente) nel Canale di Suez

Nel corso della giornata di oggi, lunedì 6 aprile, lo shipping internazionale ha nuovamente vissuto attimi di tensione dopo che un paio di navi cisterna si sono momentaneamente incagliate in un tratto del canale di Suez non molto distante dall’incidente occorso pochi giorni fa alla portacontainer Ever Given. Una delle due navi in questione è […]

di Nicola Capuzzo
6 Aprile 2021
Stampa
Rumford nave cisterna (RB RD Armatori)

Nel corso della giornata di oggi, lunedì 6 aprile, lo shipping internazionale ha nuovamente vissuto attimi di tensione dopo che un paio di navi cisterna si sono momentaneamente incagliate in un tratto del canale di Suez non molto distante dall’incidente occorso pochi giorni fa alla portacontainer Ever Given.

Una delle due navi in questione è la aframax tanker Rumford battente bandiera italiana e di proprietà della società Rb Rd Armatori controllata dal fondo d’investimenti Reuben Brothers e partecipata da alcuni esponenti delle famiglie Rizzo Bottiglieri De Carlini. Proprio la nave italiana, dopo aver percorso in zavorra la parte meridionale del canale di Suez e poco prima di entrare nel Grande Lago Amaro, dal tracciato Ais risulta si sia ‘bloccata’ per ragioni ancora da accertare e abbia dovuto richiedere l’assistenza di due rimorchiatori per riprendere la navigazione. Un avviso della Suez Canal Authority alle altre navi in transito parlava di possibili problemi di propulsione. L’improvviso rallentamento della nave che la precedeva potrebbe essere la ragione che ha indotto la nave cisterna subito dietro, un’altra aframax tanker che risponde al nome di Minerva Nike, a incagliarsi e a dover richiedere anch’essa l’ausilio dei servizi tecnico-nautici per liberarsi.

Entrambe le unità in questione non hanno subito danni e nel giro di poco la situazione è stata risolta ma, essendo ancora freschi i segni lasciati dal blocco del canale di Suez sui traffici marittimi per l’incaglio della portacontainer Ever Given, la notizia aveva immediatamente destato preoccupazioni sul mercato per il rischio di un possibile nuovo blocco della via d’acqua che collega il Mediterraneo al Mar Rosso.

There seems to be a slowdown of traffic at the #Suez Canal again, as another ship, the #Rumford, is facing difficulties there.
We are waiting on details but as you can see from our Playback video, tugs in the area rushed to help the #tanker. #SuezLiveonMT pic.twitter.com/f5AGcG8vHG

— MarineTraffic (@MarineTraffic) April 6, 2021

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)