• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La nave cisterna italiana Rumford si è incagliata (temporaneamente) nel Canale di Suez

Nel corso della giornata di oggi, lunedì 6 aprile, lo shipping internazionale ha nuovamente vissuto attimi di tensione dopo che un paio di navi cisterna si sono momentaneamente incagliate in un tratto del canale di Suez non molto distante dall’incidente occorso pochi giorni fa alla portacontainer Ever Given. Una delle due navi in questione è […]

di Nicola Capuzzo
6 Aprile 2021
Stampa
Rumford nave cisterna (RB RD Armatori)

Nel corso della giornata di oggi, lunedì 6 aprile, lo shipping internazionale ha nuovamente vissuto attimi di tensione dopo che un paio di navi cisterna si sono momentaneamente incagliate in un tratto del canale di Suez non molto distante dall’incidente occorso pochi giorni fa alla portacontainer Ever Given.

Una delle due navi in questione è la aframax tanker Rumford battente bandiera italiana e di proprietà della società Rb Rd Armatori controllata dal fondo d’investimenti Reuben Brothers e partecipata da alcuni esponenti delle famiglie Rizzo Bottiglieri De Carlini. Proprio la nave italiana, dopo aver percorso in zavorra la parte meridionale del canale di Suez e poco prima di entrare nel Grande Lago Amaro, dal tracciato Ais risulta si sia ‘bloccata’ per ragioni ancora da accertare e abbia dovuto richiedere l’assistenza di due rimorchiatori per riprendere la navigazione. Un avviso della Suez Canal Authority alle altre navi in transito parlava di possibili problemi di propulsione. L’improvviso rallentamento della nave che la precedeva potrebbe essere la ragione che ha indotto la nave cisterna subito dietro, un’altra aframax tanker che risponde al nome di Minerva Nike, a incagliarsi e a dover richiedere anch’essa l’ausilio dei servizi tecnico-nautici per liberarsi.

Entrambe le unità in questione non hanno subito danni e nel giro di poco la situazione è stata risolta ma, essendo ancora freschi i segni lasciati dal blocco del canale di Suez sui traffici marittimi per l’incaglio della portacontainer Ever Given, la notizia aveva immediatamente destato preoccupazioni sul mercato per il rischio di un possibile nuovo blocco della via d’acqua che collega il Mediterraneo al Mar Rosso.

There seems to be a slowdown of traffic at the #Suez Canal again, as another ship, the #Rumford, is facing difficulties there.
We are waiting on details but as you can see from our Playback video, tugs in the area rushed to help the #tanker. #SuezLiveonMT pic.twitter.com/f5AGcG8vHG

— MarineTraffic (@MarineTraffic) April 6, 2021

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
veson Nautical percentuali di navi bulk carrier e cantiri di costruzione
Valori e compravendite di bulk carrier in forte calo nei primi mesi del 2025
Secondo Veson Nautical alle condizioni di contesto del mercato si è aggiunto il fattore Trump e la tassa sulle navi…
  • andamento
  • bulk carrier
  • bulker
  • navi
  • prezzi
  • rinfusiere
2
Market report
22 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)