• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Featured

I commissari straordinari di Tirrenia al contrattacco: in arrivo un piano concorrente per Cin

Tirrenia in Amministrazione Straordinaria, la bad company controllata dal Ministero dello sviluppo economico creata dopo il passaggio dell’ex compagnia pubblica di traghetti a Compagnia Italiana di Navigazione nel 2012, si prepara a depositare al tribunale di Milano una proposta concordataria per Compagnia Italiana di Navigazione (Cin) concorrente a quella di Moby. Lo ha appreso SHIPPING […]

di Nicola Capuzzo
8 Aprile 2021
Stampa

Tirrenia in Amministrazione Straordinaria, la bad company controllata dal Ministero dello sviluppo economico creata dopo il passaggio dell’ex compagnia pubblica di traghetti a Compagnia Italiana di Navigazione nel 2012, si prepara a depositare al tribunale di Milano una proposta concordataria per Compagnia Italiana di Navigazione (Cin) concorrente a quella di Moby. Lo ha appreso SHIPPING ITALY da fonti vicine al dossier secondo le quali, per procedere alla controfferta, manca solo l’autorizzazione finale del ministero. Lo Stato è infatti creditore nei confronti di Moby per 180 milioni di euro, vale a dire le tre rate residue mai pagate dal gruppo controllato da Vincenzo Onorato per l’acquisto della società quasi dieci anni fa al prezzo complessivo di 380 milioni.

Proprio ieri dal Tribunale fallimentare di Milano si è saputo che è stata fissata per il 15 aprile l’udienza per Cin sulla base dell’articolo 162 della legge fallimentare che regola la “inammissibilità della proposta”. Questo articolo prevede infatti che “il Tribunale possa concedere al debitore un termine non superiore a quindici giorni per apportare integrazioni al piano e produrre nuovi documenti”. Il piano di salvataggio di Tirrenia Cin era stato annunciato nei giorni scorsi dalla controllante Moby (a sua volta impegnata in un concordato preventivo) ma, “se all’esito del procedimento di verifica non ricorrono” determinati presupposti, “sentito il debitore in camera di consiglio, con decreto non soggetto a reclamo dichiara inammissibile la proposta di concordato”. Non solo: “Su istanza del creditore o su richiesta del pubblico ministero” può dichiarare “il fallimento del debitore”.

Per evitare questo scenario e per cercare di ottenere il massimo rimborso possibile del suo credito di 180 milioni di euro, Tirrenia in A.S. è ora decisa a sottoporre al tribunale una proposta di piano concorrente. I commissari straordinari della bad company (Beniamino Caravita di Toritto, Gerardo Longobardi e Stefano Ambrosini), che per procedere devono attendere il via libera dal comitato di vigilanza ministeriale per poi procedere con il deposito della controproposta, possono contare anche sul supporto garantito pubblicamente dal Gruppo Grimaldi. Quest’ultimo recentemente si è detto infatti disponibile e interessato a rilevare le navi e il relativo personale di Tirrenia Cin nel caso fosse stata messa all’asta la flotta.

Il gruppo armatoriale partenopeo ha  suggerito al Govrno di “risolvere il contratto (per la continuità territoriale marittima, ndr) con Tirrenia-Cin per inadempienza; mettere le navi all’asta e così garantire, attraverso l’introduzione della clausola sociale, come previsto dalle norme nazionali ed europee, l’occupazione del personale relativo a tali navi”.

Secondo Grimaldi il Ministero dello sviluppo economico “garantirebbe così finalmente, attraverso la vendita di tali asset, l’intero recupero del credito maturato (anche con gli interessi) per il prezzo mai pagato”.

Nicola Capuzzo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version