• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Arrestata da Pillarstone la nave Mba Giuseppe di Michele Bottiglieri in Canada

Le negoziazioni in corso da mesi fra i fondi d’investimento (Pillarstone Italy e Dea capital) e la società Michele Bottiglieri Armatore per una ristrutturazione ‘consensuale’ del debito devono essere arrivate a un binario morto. Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY la nave bulk carrier Mba Giuseppe è stata appena arrestata nel porto canadese di Quebec […]

di Nicola Capuzzo
10 Aprile 2021
Stampa
MBA Giuseppe (Michele Bottiglieri Armatore)

Le negoziazioni in corso da mesi fra i fondi d’investimento (Pillarstone Italy e Dea capital) e la società Michele Bottiglieri Armatore per una ristrutturazione ‘consensuale’ del debito devono essere arrivate a un binario morto. Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY la nave bulk carrier Mba Giuseppe è stata appena arrestata nel porto canadese di Quebec proprio da Pillarstone che negli anni scorsi aveva rilevato (a prezzo scontato) il finanziamento collegato all’unità in questione e garantito da ipoteca.

Ciò significa che i due fondi creditori e la shipping company partenopea sono arrivati al ‘muro contro muro’ e che i tentativi di trovare un accordo sono falliti. A questo punto la vicenda è a un bivio: o le parti si siedono nuovamente a tavolino e trovano un accordo, oppure Pillarstone e Dea Capital potranno agire in via giudiziale per vedere riconosciuto il proprio credito. Quello della nave Mba Giuseppe potrebbe essere solo il primo di una più lunga serie di azioni che i due fondi nei prossimi giorni presumibilmente metteranno in atto contro la Michele Bottiglieri Armatore.

A inizio marzo SHIPPING ITALY aveva dato conto del difficile confronto tra le parti. Da un lato Michele Bottiglierichiedeva un ulteriore riscadenziamento e una robusta valorizzazione del proprio “equity” che la controparte ritiene però non accettabile perché troppo sbilanciato a favore del primo.

Nicola Capuzzo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)