• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Forum Fercargo chiede di inserire nel Pnrr il ‘Ferrobonus per l’ultimo miglio’

Il Forum FerCargo ha comunicato di avere inviato al Ministro Enrico Giovannini e ai suoi vice un Position Paper sul Pnrr, che nei prossimi giorni presenterà alle forze politiche. Il tema al centro del documento è quello dell’integrazione nel settore logistico ferroviario delle merci in un sistema supportato da una digitalizzazione dei processi gestionali, un concetto […]

di Nicola Capuzzo
14 Aprile 2021
Stampa
Fascio binari – Calata Sanità – porto Genova treni ferrovia NC 8364 (3)

Il Forum FerCargo ha comunicato di avere inviato al Ministro Enrico Giovannini e ai suoi vice un Position Paper sul Pnrr, che nei prossimi giorni presenterà alle forze politiche.

Il tema al centro del documento è quello dell’integrazione nel settore logistico ferroviario delle merci in un sistema supportato da una digitalizzazione dei processi gestionali, un concetto che l’associazione ritiene in linea con gli obiettivi europei in materia mobilità sostenibile, che fissano una quota del 30% per i trasporti via ferro delle merci da raggiungere entro il 2030. Come noto ad oggi in Italia il 13% delle merci viaggia su rotaia, mentre la media europea è di circa il 18%.

Tra le proposte contenute nel paper spicca quella per l’attivazione di un ‘Ferrobonus dell’ultimo miglio’, che secondo Fercargo potrebbe concretizzarsi un “incentivo per le attività di manovra ferroviaria nei terminali e nei raccordi industriali”, solitamente dai costi di esercizio elevati. La misura andrebbe accompagnata dal rifinanziamento della norma già presente nella Legge 96/2017 che aveva permesso a Rfi di intervenire su alcune parti della rete relative appunto all’ultimo miglio, così come al riordino della normativa in materia.

Altri interventi richiesti da Fercargo riguardano il sistema Ermts, e in particolare l’erogazione di incentivi ai possessori di locomotive “per l’attrezzaggio di tale sistema a bordo dei propri rotabili”, la formazione del personale (ovvero la proroga del contributo per la formazione macchinisti, in vigore fino al 2020, per il prossimo triennio), la digitalizzazione dei documenti di trasporto (“intervento a costo zero” su tutti i procedimenti specifici del settore e accessori come le lettere di vettura)
Ulteriori temi citati nel paper sono quello dell’agente solo (“un punto di disallineamento del modello organizzativo in essere nel nostro paese rispetto agli altri paesi UE”), l’adeguamento delle infrastrutture agli standard europei (in particolare con binari per il trasporto di treni lunghi 750 metri con massa trainata oltre le 2000 tonnellate e profilo P/C 80/410), e infine incentivi ‘energy meter’, ovvero relativi all’implementazione sui treni di dispositivi elettronici che consentano di registrare il consumo di energia elettrica, comunicare le informazioni al fornitore, permettendo ai treni di trasformarsi “in centri di energy storage in grado di accumulare e scambiare energia sul posto”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Traghetto – autostrade del mare – portellone aperto a Genova NC 2079
“Il Green Public Procurement centrale per la decarbonizzazione del trasporto via mare in Italia”
L’osservatorio Blue Economy Monitor di Intesa Sanpaolo e Sda Bocconi auspica contratti della durata di 12 anni e bandi anticipati…
  • Blue Economy Monitor
  • Ets
  • FuelEu
  • Intesa Sanpaolo
  • Sda Bocconi
3
Market report
7 Novembre 2025
Savannah port
“Dalla tregua Usa – Cina nessuna linfa ai trasporti marittimi containerizzati”
L’accordo non offre certezze e pertanto secondo Xeneta il calo dei noli proseguirà anche nel 2026
  • container
  • Dazi
  • noli
  • Usa Cina
  • Xeneta
2
Market report
5 Novembre 2025
MSC Allegra – Mct Medcenter Container Terminal di Gioia Tauro
La flotta portacontainer di Msc ha superato la soglia dei 7 milioni di Teu
Decisivo è stato l'acquisto della secondhand Newnew Star 2. Le navi di Aponte hanno una stiva superiore a quelle della…
  • 7 milioni Teu
  • container
  • flotta
  • MSC
  • record
1
Market report
3 Novembre 2025
1761118846524
Sempre più concentrato l’orderbook di navi portacontainer
Arrivato al massimo storico, il portafoglio ordini è appannaggio esclusivo di Cina, Corea e Giappone, con qualche specifica eccezione
  • container
  • navi
  • orderbook
  • portacontainer
1
Market report
1 Novembre 2025
Nave cisterna d’Amico Tankers veduta aerea
Momento d’oro per gli armatori di tanker, soprattutto di petroliere
Instabilità geoplitica e scelte dei produttori hanno creato un volano per i ritorni delle crude oil carrier, mentre ondeggiano quelli…
  • navi cisterna
  • noli
  • petroliere
  • tanker
  • Vlcc
4
Market report
31 Ottobre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)