• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

“Il caro-noli ha fatto chiudere anticipatamente l’export dall’Italia di alcuni prodotti ortofrutticoli”

I livelli elevati dei noli container, uniti alle altre criticità del trasporto marittimo, hanno avuto un impatto anche sul settore ortofrutticolo, facendo “in alcuni casi” chiudere anticipatamente “la stagione delle esportazioni, come per il Canada ad esempio”. A dirlo è stato Riccardo Martini, amministratore delegato di Dcs Tramaco, in un’intervista rilasciata a FreshPlaza. Il numero […]

di Nicola Capuzzo
15 Aprile 2021
Stampa
Alexandra (Cma Cgm) – portcontainer – container reefer NC (6)

I livelli elevati dei noli container, uniti alle altre criticità del trasporto marittimo, hanno avuto un impatto anche sul settore ortofrutticolo, facendo “in alcuni casi” chiudere anticipatamente “la stagione delle esportazioni, come per il Canada ad esempio”. A dirlo è stato Riccardo Martini, amministratore delegato di Dcs Tramaco, in un’intervista rilasciata a FreshPlaza. Il numero uno della società ravennate, specialista della logistica del freddo, ha spiegato che questo è dovuto al fatto che il costo per un reefer per Toronto, “che a inizio stagione costava circa 3/4000 Usd, adesso costa circa 8/9000 Usd.”

Sempre restando nell’ambito delle difficoltà dei trasporti via mare per il settore, Martini ha parlato della crisi di Suez osservando che questa ha creato ritardi, di circa otto/dieci giorni, alle navi che dal Mediterraneo erano dirette in Medio ed Estremo Oriente, senza però causare conseguenze rilevanti alle esportazioni italiane perché per prodotti sensibili, come il kiwi, “la stagione dell’export verso l’estremo oriente è praticamente terminata” mentre altri più resistenti come le mele non dovrebbero riscontrare elevati problemi qualitativi. “Diversa la questione commerciale per il ritardo nelle consegne, ma questo è un aspetto difficilmente quantificabile” ha aggiunto.

Passando a commentare infine le possibilità e i limiti del porto di Ravenna, guardando in particolare per l’export Martini ha rilevato come tra i secondi ci sia soprattutto l’assenza “di servizi diretti transoceanici” e ha anticipato che associazioni di produttori e la Regione Emilia Romagna stanno studiando come poter arrivare ad avere una sufficiente ‘massa critica’ per poter sfruttare lo scalo per le loro esportazioni. Relativamente all’import, Ravenna è attiva con i paesi del Mediterraneo Orientale, mentre “sconta la mancanza di servizi veloci da origini come l’America centrale-meridionale e il Sudafrica, che prediligono i porti del Tirreno”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)