Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

Cambio al vertice dell’AdSP del Mar Adriatico Centrale: Africano al posto di Giampieri

Matteo Africano sarà il nuovo presidente dell’AdSP del Mar Adriatico Centrale allo scadere della proroga del mandato dell’uscente Rodolfo Giampieri.
La notizia è riferita da diverse testate marchigiane, secondo le quali la nomina di Africano – ingegnere di 43 anni, che dal 2017 siede nel comitato di gestione dell’AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale in rappresentanza della Città Metropolitana su indicazione dalla giunta Raggi – sarebbe arrivata per via dell’opposizione dei presidenti delle Regioni Marche e Abruzzo, ovvero Franceso Acquaroli e Marco Marsilio, entrambi di Fratelli d’Italia, a una riconferma di Giampieri, considerato in ‘quota Pd’.

Già vice Presidente e poi presidente della Camera di Commercio di Ancona, Giampieri è alla guida del porto dal novembre 2013. Fino al 2015 lo è stato in qualità di Commissario Straordinario della allora Autorità Portuale, di cui successivamente ha assunto la presidenza. Dal dicembre 2016 è presidente della AdSP del Mare Adriatico Centrale, su nomina dell’allora Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY