• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Controreazione di Pillarstone: fermata in Cina un’altra nave di Michele Bottiglieri Armatore

Ad appena 24 ore di distanza dalla notizia che Michele Bottiglieri Armatore Spa ha scelto di difendersi dall’attacco del fondo d’investimento Pillarstone Italy rifugiandosi nella procedura di concordato prenotativo al Tribunale di Napoli, giunge la notizia che una seconda nave della flotta è stata arrestata. Secondo quanto apprende SHIPPING ITALY è stata infatti richiesto e […]

di Nicola Capuzzo
16 Aprile 2021
Stampa
MBA Giovanni (2)

Ad appena 24 ore di distanza dalla notizia che Michele Bottiglieri Armatore Spa ha scelto di difendersi dall’attacco del fondo d’investimento Pillarstone Italy rifugiandosi nella procedura di concordato prenotativo al Tribunale di Napoli, giunge la notizia che una seconda nave della flotta è stata arrestata.

Secondo quanto apprende SHIPPING ITALY è stata infatti richiesto e ottenuto il fermo nel porto di Huanghua della nave Mba Giovanni, la bulk carrier che da mesi si trova ferma alla fonda in Cina e che era salita agli onori delle cronache nazionali per la vicenda dell’equipaggio rimasto bloccato a bordo per oltre un anno a causa delle limitazioni ai viaggi imposte dall’emergenza Covid-19.

Da quanto la nostra testata ha potuto apprendere da fonti vicine al veicolo di turnaround creditore ipotecario della nave questa scelta di aggredire legalmente una seconda unità della flotta è giunta proprio in seguito all’annuncio della shipping company partenopea di aver optato per la protezione al tribunale di Napoli. Un modo evidentemente per limitare l’operatività dell’azienda guidata dal comandante Michele Bottiglieri e indurlo a trovare in tempi rapidi un accordo con i creditori (l’altro è Dea Capital).

Ufficialmente da Pillarstone bocche cucite sulla vicenda ma fonti vicine al fondo fanno sapere che, dopo avere per mesi cercato di trovare un intesa condivisa, la scelta di passare ora all’azione anche legalmente è dettata dalla volontà di vedere tutelati i propri interessi e quelli degli altri stakeholder.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)