• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Venice Shipping & Logistics in trattativa per cedere una sua nave a Hamburg Bulk Carrier

Il fondo di private equity italiano Venice Shipping & Logistics continua ad avere trattative avviate per cedere le navi rimanenti in flotta. A marzo erano circolate indiscrezioni di mercato relative a una presunta imminente vendita della nave Serena R, una Ultramax bulk carrier, al prezzo di quasi 20 milioni di dollari ma la cessione era […]

di Nicola Capuzzo
21 Aprile 2021
Stampa
Giulia I

Il fondo di private equity italiano Venice Shipping & Logistics continua ad avere trattative avviate per cedere le navi rimanenti in flotta.

A marzo erano circolate indiscrezioni di mercato relative a una presunta imminente vendita della nave Serena R, una Ultramax bulk carrier, al prezzo di quasi 20 milioni di dollari ma la cessione era stata smentita dai diretti interessati ed effettivamente fino ad oggi non ha preso forma.

Questa settimana alcuni broker marittimi riportano invece la vendita della Giulia I, una handymax bulk carrier da 39.200 tonnellate di portata sulla quale avrebbe messo gli occhi la società Hamburg Bulk Carrier. Come prezzo di cessione in questo caso si parla di 16,6 milioni di dollari.

Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY, però, al momento l’affare è soggetto ancora all’accettazione di alcune condizioni sospensive da parte soprattutto dell’acquirente e non è escluso che l’operazione possa non andare in porto.

L’andamento particolarmente positivo dei noli nel mercato del trasporto via mare di rinfuse solide (dry bulk) ha spinto verso l’alto anche i valori delle navi in questa prima parte di 2021 e molti armatori intenzionati per varie ragioni a dismettere il proprio naviglio stanno cercando di approfittare del momento attuale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)