• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Ad Aponte (Navigazione Libera del Golfo) la continuità marittima con le isole Tremiti

Dopo Tirrenia Cin sarà navigazione Libera del Golfo, compagnia di traghetti guidata da Maurizio Aponte, il vettore marittimo che garantirà i collegamenti fra le isole Tremiti e l’Italia continentale. Lo si apprende da un verbale di Invitalia nel quale è la stessa stazione appaltante (per conto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili) a […]

di Nicola Capuzzo
23 Aprile 2021
Stampa
NLG – Navigazione Libera del Golfo

Dopo Tirrenia Cin sarà navigazione Libera del Golfo, compagnia di traghetti guidata da Maurizio Aponte, il vettore marittimo che garantirà i collegamenti fra le isole Tremiti e l’Italia continentale. Lo si apprende da un verbale di Invitalia nel quale è la stessa stazione appaltante (per conto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili) a rivelare che “entro il termine perentorio del 20 aprile 2021, alle ore 10:00 ha presentato offerta un unico Operatore Economico di seguito indicato: 1. Operatore singolo: Navigazione Libera del Golfo S.r.l. (in sigla NLG S.r.l.). Offerta sottomessa in data 19/04/2021 ore 15:42”.

Lo stesso verbale specifica che “Alle ore 11:40, il RUP (responsabile unico del procedimento, ndr) dichiara chiusa la seduta pubblica riservandosi di procedere alla verifica della presenza e completezza delle dichiarazioni e dei documenti contenuti nella ‘Busta’  (digitale, ndr) amministrativa e alla rispondenza a quanto richiesto nella lex specialis di gara”. Mancano dunque le ultime formalità ma, salvo colpi di scena, sarà navigazione Libera del Golfo a offrire nei prossimi anni il servizio di trasporto marittimo di persone sovvenzionato fra il porto di Termoli e le isole Tremiti.

Il bando di gara prevedeva l’impiego di un mezzo navale veloce e come base d’asta poneva un importo complessivo di circa 20 milioni di euro per un periodo di tre anni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)