• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Grimaldi vuole chiedere 100 mln di risarcimenti a Moby per l’abuso di posizione dominante sulla Sardegna

La battaglia navale fra Moby e Grimaldi Group sembra destinata ad acuirsi ulteriormente. Secondo quanto riportato oggi da MF-MilanoFinanza il gruppo armatoriale partenopeo starebbe preparando un’azione risarcitoria da 100 milioni di euro nei confronti della società di traghetti della famiglia Onorato a seguito dell’accertamento, prima dell’Autorità Antitrust, poi del Tar e del Consiglio di Stato, […]

di Nicola Capuzzo
23 Aprile 2021
Stampa
Traghetti Grimaldi e Tirrenia – Moby a Civitavecchia

La battaglia navale fra Moby e Grimaldi Group sembra destinata ad acuirsi ulteriormente. Secondo quanto riportato oggi da MF-MilanoFinanza il gruppo armatoriale partenopeo starebbe preparando un’azione risarcitoria da 100 milioni di euro nei confronti della società di traghetti della famiglia Onorato a seguito dell’accertamento, prima dell’Autorità Antitrust, poi del Tar e del Consiglio di Stato, di un abuso di posizione dominante sulle rotte da e per la Sardegna nel trasporto di rotabili.

Proprio il Consiglio di Stato nella sua recente pronuncia ha riconosciuto il pregiudizio economico subito dal Gruppo Grimaldi così come delle altre parti (gli autotrasportatori Lucianu, Transisole e la compagnia di navigazione Grendi Trasporti Marittimi) che avevano denunciato  le condotte anticoncorrenziali poste in essere da Moby e da Tirrenia Cin.

Secondo il giornale finanziario milanese Grimaldi, insieme ad altri trasportatori, avrebbe dato mandato ai propri advisor di procedere nei confronti di Cin e di Moby con un’azione di risarcimento del danno per un importo che si aggira intorno a 100 milioni di euro. Secondo quanto risulta a SHIPPING ITALY anche Grendi starebbe valutando un’azione simile ma  in attesa di capire come evolverà tutta la partita del concordato preventivo.

Per Onorato si tratta di un fronte di scontro ulteriore nella già complicata situazione finanziaria della ‘balena blu’ che proprio in queste settimane è in serrate negoziazioni con i Commissari straordinari di Tirrenia per arrivare a un’intesa sulla ristrutturazione del debito (180 milioni di euro) che Moby ha nei confronti di Tirrenia in Amministrazione Straordinaria.

Il 6 maggio è la data fissata dal tribunale di Milano per la prossima udienza nella quale verrà chiamato a esprimersi sull’istanza di fallimento presentata dalla Procura di Milano nei confronti della stessa Cin o sull’eventuale proposta di ristrutturazione ai sensi dell’art. 182-bis legge fallimentare.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)