• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Riorganizzazione interna e contratti per 200 milioni per Ligabue

Ligabue Spa, storica azienda veneziana specializzata nel catering navale e per il settore oil&gas, ha annunciato una riorganizzazione interna a partire dall’introduzione della figura del Direttore generale e dalla semplificazione delle divisioni operative. Il nuovo incarico è stato affidato a Paolo Ramadori, ingegnere che in passato ha lavorato per aziende come Comau, Oerlikon, Bombardier Transportation […]

di Nicola Capuzzo
27 Aprile 2021
Stampa
Ramadori Ligabue

Ligabue Spa, storica azienda veneziana specializzata nel catering navale e per il settore oil&gas, ha annunciato una riorganizzazione interna a partire dall’introduzione della figura del Direttore generale e dalla semplificazione delle divisioni operative. Il nuovo incarico è stato affidato a Paolo Ramadori, ingegnere che in passato ha lavorato per aziende come Comau, Oerlikon, Bombardier Transportation e Officine Maccaferri, e che collabora con la società dal marzo dello scorso anno. Lo stesso Ramadori si è occupato di ridisegnare il Business Model dell’azienda, che da cinque è passata così a tre divisioni a seguito dell’accorpamento di ambiti di attività con business simili, con l’obiettivo di ottenere “sinergie e ottimizzazioni dal punto di vista operativo e di marketing strategico, ma anche investimenti per le funzioni di supporto al business”.

“Nei 12 mesi che sono coincisi con questo terribile momento storico – ha commentati l’amministratore delegato e presidente del gruppo Ligabue, Inti Ligabue – abbiamo colto l’occasione per voltare pagina e ridisegnare l’organizzazione per il futuro. Il centenario (che l’azienda ha festeggiato nel 2019, ndr) ha segnato una tappa importante per la Ligabue, ma il nuovo presente richiedeva un forzato e necessario cambiamento organizzativo e di approccio al business, che abbiamo voluto affrontare tempestivamente”.

Nel dettaglio la società (che nel 2019 aveva sviluppato un fatturato di 350 milioni di euro, dai 265 milioni del 2015) è ora strutturata in una divisione Industrial On & Off shore (per le società dei settori oil & gas e mining), una divisione Ship Supply & Cargo (legata alla supply chain e alla logistica) e infine una dedicata all’ambito Maritime Cruise & Ferries, con cui Ligabue Spa si rivolge ai consumatori finali dei traghetti e del proprio tour operator tedesco Plantours, cui ha destinato anche la nuova nave fluviale Lady Diletta.

Riguardo questo ambito, la società ha anche parlato di “un nuovo approccio legato alla produzione di valore in contesti iper competitivi”, in cui “l’efficacia del servizio è essenziale” con una “maggiore valorizzazione della consumer experience”.

Un altro intervento importante è stato quello che ha portato alla messa a punto di un sistema di gestione della supply chain per le derrate alimentari, di cui è in corso l’implementazione, che attraverso una serie di algoritmi predittivi, guiderà le forniture alle attività marittime in tutti i porti del mondo, consentendo di valutare le scorte a bordo, la geolocalizzazione dei prodotti e panel di prezzi mondiali.
L’azienda veneziana ha infine citato tra le attività recenti anche il rinnovo di alcuni contratti pluriennali con “importanti clienti storici” quali il Consorzio Kpo e Saipem per quel che riguarda l’Arabia Saudita, così come la “collaborazione sempre più consolidata” con l’emiratina Zakher Marine, società di Epc che dispone di 12 navi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)