Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

Inversione di tendenza per la puntualità dei vettori marittimi container: a marzo risale al 40,4%

Dopo mesi di calo, a marzo si è assistito a una inversione di tendenza sul fronte della puntualità del trasporto via mare di container. Come evidenziato da Sea Intelligence nella 116esima uscita del suo Global Liner Performance report, nel mese le compagnie sono state puntuali nel 40,4% dei casi, migliorando quindi di 5,8 punti percentuali le perfomance rispetto a febbraio. Si tratta, evidenzia la società, comunque di un dato che fa sì che quello appena passato sia stato il  marzo peggiore da che questa analisi è stata avviata e in particolare inferiore di 29,9 punti percentuali a quello del marzo 2020.

Parallelamente, lo scorso mese ha però iniziato anche a calare la media di giorni di ritardo per le navi il cui approdo risulta posticipato, che è stata di 6,16 giorni. Anche in questo caso, pur apprezzando l’inversione di tendenza, SeaIntelligence ha ricordato come sotto questo profilo lo scorso mese sia stato ‘il peggior marzo’ da quando sono state avviate le rilevazioni.

Dal punto di vista dei vettori, infine, il più affidabile è risultato Maersk Line (puntuale nel 48,7% dei casi) che dunque supera la controllata Hamburg Süd (45.9%) la quale era stata al primo posto nei mesi passati e che ora scende in seconda posizione. Solo un altro vettore e cioè Wan Hai, al terzo posto, è stato puntuale in oltre il 40% dei casi, mentre quasi tutti gli altri sono stati puntuali in un intervallo tra il 30e il 40% dei casi. Peggiore tra i ritardatari Evergreen, che invece si è fermata al 29,6%.

Da evidenziare infine che tutte le compagnie hanno migliorato a marzo la loro puntualità rispetto alla rilevazione di febbraio, con l’incremento più alto registrato in particolare da Wan Hai che (+17,6 punti percentuali). Nessuno dei liner analizzati, tuttavia, ha ottenuto nel marzo 2021 una performance superiore a quella del marzo 2020.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY