• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Senza categoria

Operazioni doganali: la spezzina Sernav ceduta all’olandese Customs Support

Una delle più grand società italiane attive nell’assistenza alle operazioni doganali è passata in mani straniere. Si tratta della società Sernav di La Spezia fondata nel 1989 da Alessandro Biffignandi, Paolo Stanzione e Bruno Pisano e ceduta ora all’olandese Customs Support che “mira a diventare un vero partner europeo per i propri clienti”. Sernav è […]

di Nicola Capuzzo
28 Aprile 2021
Stampa
Dogane Spezia Hamburg Sud

Una delle più grand società italiane attive nell’assistenza alle operazioni doganali è passata in mani straniere. Si tratta della società Sernav di La Spezia fondata nel 1989 da Alessandro Biffignandi, Paolo Stanzione e Bruno Pisano e ceduta ora all’olandese Customs Support che “mira a diventare un vero partner europeo per i propri clienti”.

Sernav è uno dei principali operatori doganali italiani e fornisce assistenza in materia di operazioni doganali, consulenza e assistenza doganale e spedizioni doganali a centinaia di clienti. In oltre trent’anni di storia, la società che ha sede in Viale San Bartolomeo a Spezia ha organizzato la propria presenza in 17 località strategiche in tutto il Paese, raggiungendo la maggior parte dei principali porti commerciali e hub logistici in Italia.

“Siamo entusiasti di questa acquisizione che rientra nel nostro ambizioso progetto di diventare il principale broker doganale neutrale e dinamico in tutta Europa, e diamo il benvenuto al team italiano nella famiglia Customs Support. Crediamo fermamente che l’espansione in Italia sarà reciprocamente vantaggiosa per l’ampia base di clienti di Sernav e di Customs Support. Sono altresì onorato che anche i tre soci fondatori di Sernav si uniscano a Customs Support, arricchendo l’azienda con oltre 130 anni di esperienza nel settore delle operazioni doganali” ha dichiarato Frank Weermeijer, vertice di Customs Support Group.

“Siamo entusiasti di entrare a far parte di Customs Support. Entrambe le società condividono la stessa cultura, volta a fornire un servizio costante e di alta qualità e le migliori soluzioni ai propri clienti. Chiaramente un’ottima combinazione per la nostra clientela e per il personale di Sernav” le parole dei tre azionisti Alessandro Biffignandi, Paolo Stanzione e Bruno Pisano.

Customs Support è attualmente operativa già in sei Paesi d’Europa (Belgio, Francia, Germania, Paesi Bassi, Polonia e Regno Unito) dove fornisce i propri servizi a molti clienti attivi in diversi settori come quello automobilistico, alimentare, del food&beverage e molti altri. L’azienda va oltre le semplici attività di intermediazione doganale, grazie ai cospicui investimenti nella digitalizzazione dei processi doganali per i propri clienti implementando strumenti come interfacce dati elettroniche e riconoscimento ottico dei caratteri basato su intelligenza artificiale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)