• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Premuda ha ceduto la bulk carrier Four Coal. Rinviata invece la vendita della Rosalia d’Amato

La shipping company genovese Premuda controllata al 100% da Pillarstone Italy alleggerisce la sua flotta di navi bulk carrier. L’amministratore delegato Marco Fiori ha infatti confermato a SHIPPING ITALY che è stata ceduta la panamax bulk carrier Four Coal, unità da 76.800 tonnellate di portata lorda consegnata dal cantiere sudcoreano Spp nel 2014. I nuovi […]

di Nicola Capuzzo
28 Aprile 2021
Stampa
FOUR COAL (Premuda)

La shipping company genovese Premuda controllata al 100% da Pillarstone Italy alleggerisce la sua flotta di navi bulk carrier. L’amministratore delegato Marco Fiori ha infatti confermato a SHIPPING ITALY che è stata ceduta la panamax bulk carrier Four Coal, unità da 76.800 tonnellate di portata lorda consegnata dal cantiere sudcoreano Spp nel 2014. I nuovi proprietari saranno greci e il prezzo d’acquisto dovrebbe essere di circa 21 milioni di dollari. A brevissimo termine la nave concluderà il proprio noleggio a lungo termine con Enel e potrà essere consegnata al nuovo acquirente. La nave in questione era l’ultima unità presa in consegna dalla ‘gestione Rosina’ e parte di un più ampio piano di rinnovamento della flotta avviato nel 2008.

Sul mercato dry bulk viene segnalata inoltre la vendita per oltre 5 milioni di dollari ad acquirenti cinesi della bulk carrier Rosalia D’Amato che in passato era di proprietà di Perseveranza di Navigazione ma l’anno scorso era finita anch’essa sotto il controllo di Pillarstone. L’armatore Angelo D’Amato ha spiegato che “nell’ambito dell’Accordo di ristrutturazione finanziaria firmato questa era una nave (di Pilarstone) destinata alla vendita sul marcato, che faremo noi, per cui la nave non passa al fondo. La vendita  però non è ancora finalizzata, né lo sarà a breve perché ha un’avaria al motore che la tiene ferma in un cantiere per i prossimi tre mesi. Verrà venduta dopo le riparazioni”.

Nicola Capuzzo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Veson Usa fleet
Le navi da crociera la flotta mercantile Usa per valore
Settore primo per valore e secondo per numero. L'offshore completa il podio con unità di servizio e navi da perforazione
  • crociere
  • navi
  • valore
  • Veson Nautical
2
Market report
21 Giugno 2025
Pitto Alessandro (Fedespedi)
Sono 60mila (e in crescita) gli addetti del settore spedizioni in Italia
Nel corso dell'Assemblea annuale 2025 la Federazione ha confermato Alessandro Pitto quale presidente per il triennio 2025-2028
  • Assemblea annuale Fedespedi
  • Fedespedi
  • Pitto
3
Spedizioni
19 Giugno 2025
bulk-carrier-front-cover (002)
Aumenta la sicurezza delle bulk carrier, al netto delle recrudescenze belliche
Secondo Intercargo negli ultimi 10 anni ringiovanimento della flotta, maggiore formazione degli equipaggi e leggi più chiare hanno migliorato la…
  • bulk carrier
  • Intercargo
  • perdita
  • sicurezza
  • sinistri
2
Market report
10 Giugno 2025
MSC Katrina – terminal Sech Genova NC (3)
Msc perde slancio mentre Hapag Lloyd risale nei trasporti container con l’Italia
L’indagine 2024 di Bankitalia rileva cali netti per Maersk (8,4%) e Cma Cgm (10,5%), mentre salgono il liner tedesco (15%)…
  • Banca d'Italia
  • Bankitalia
  • Cma Cgm
  • Hapag Lloyd
  • maersk
  • MSC
  • One
  • Zim
2
Economia
9 Giugno 2025
Bankitalia incidenza costi trasporto su interscambio commerciale – indagine 2025
Bankitalia: tornata a salire l’incidenza dei costi di trasporto sull’interscambio commerciale italiano
Il caro-noli nel trasporto marittimi traina i valori dell'indicatore che sale al 2,5% per le esportazioni (al 2,5%) e al…
  • Banca d'Italia
  • Bankitalia
  • container
  • costi di trasporto
  • incidenza
  • logistica
  • noli
5
Market report
6 Giugno 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)