• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Senza categoria

Contship ha chiuso il 2020 in utile per 27,6 Mln nonostante i risultati delle attività terrestri

Contship Italia ha chiuso l’esercizio 2020 con un utile netto pari a 27,6 milioni di euro, in calo rispetto al profitto di 65,8 milioni di euro del 2019 che risultava però ‘gonfiato’ dalla plusvalenza pari a 33,9 milioni relativa alla cessione a Msc del 50% nel Medcenter Container Terminal di Gioia Tauro. Sull’anno precedente aveva […]

di Nicola Capuzzo
3 Maggio 2021
Stampa
Battistello-Ekcelmann-Cecilia-Contship-Italia-NC-0035-2-1024×685

Contship Italia ha chiuso l’esercizio 2020 con un utile netto pari a 27,6 milioni di euro, in calo rispetto al profitto di 65,8 milioni di euro del 2019 che risultava però ‘gonfiato’ dalla plusvalenza pari a 33,9 milioni relativa alla cessione a Msc del 50% nel Medcenter Container Terminal di Gioia Tauro. Sull’anno precedente aveva invece pesato in negativo l’uscita di scena di Contship dal Cagliari International Container Terminal costata circa 10 milioni di euro e la cui liquidazione aziendale ancora non risulta completamente chiusa. Al netto di queste partite straordinarie l’utile di Contship Italia è rimasto stabile nel 2019 e nel 2020 nonostante l’impatto del Covid-19.

Il gruppo presieduto da Cecilia Battistello nel bilancio della capogruppo Eurokai spiega che, dopo il ritiro dai porti di Gioia Tauro e Cagliari, nonostante un’iniziale caduta dei volumi movimentati, sia il profilo di rischio che la potenziale redditività sono migliorate in maniera significativa.

In termini di container movimentati nel 2020 Contship Italia ha imbarcato e sbarcato 1,632 milioni di Teu, in flessione del -12,1% rispetto al risultato di 1,857 milioni di Teu del 2019. Nell’anno appena trascorso i risultati di bilancio parlano di 197,2 milioni di euro di ricavi e di Ebit positivo per 42,4 milioni (era pari a 66 milioni nel 2019) grazie soprattutto al La Spezia Container Terminal che, nonostante abbia chiuso con -17,1% di Teu imbarcati e sbarcati, ha comunque restituito un utile importante alla controllante. In calo invece i risultati del ‘ramo terrestre’ Sogemar e delle sue controllate Hannibal (fornitore di trasporto intermodale), Oceanogate (impresa ferroviaria) e Rail Hub Milano (inland terminal). Hannibal ha trasportato 242 mila Teu e ha chiuso il 2020 in terreno negativo; perdita d’esercizio è stata registrata anche per Oceanogate, mentre Rail Hub Milano ha chiuso l’anno in utile anche se i risultati sono stati nettamente inferiori rispetto al 2019.

Nel corso del 2020 è stato portato a compimento anche un ampio riassetto della governance aziendale con Alfredo Scalise nominato al vertice del La Spezia Container Terminal (che a sua volta detiene partecipazioni nei terminal container di Ravenna e di Salerno) mentre Matthieu Gasselin ha preso il comando di tutto il business della logistica terrestre riconducibile al Gruppo Sogemar succedendo a Sebastiano Grasso che è andato in pensione. Sempre in tema di poltrone da rilevare anche l’uscita di Daniele Testi, ex responsabile marketing del gruppo Contship e ora presidente dell’associazione Sos Logistica.

Nel suo ‘discorso di fine anno’ il presidente di Eurokai, Thomas H. Eckelmann, sottolinea che per Contship è stato avviato un percorso di ristrutturazione che costa circa 2,3 milioni di euro ma che dovrebbe generare risparmi di spesa stimati in 2,5-3 milioni di euro ogni anno a partire dal 2021.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)