• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Senza categoria

Due nuovi contratti di noleggio per Finarge in Brasile con Petrobras

Doppio nuovo impiego in Brasile per altrettante navi della flotta Finarge del gruppo Rimorchiatori Riuniti. Lo annuncia a SHIPPING ITALY il commercial manager della shipping company genovese, Giacomo Gavarone, spiegando che “la nave A.H. Liguria è stata confermata da Petrobras per un impiego di 2 anni più ulteriori 2 anni in opzione. Prima di partire […]

di Nicola Capuzzo
3 Maggio 2021
Stampa
A.H. Liguria

Doppio nuovo impiego in Brasile per altrettante navi della flotta Finarge del gruppo Rimorchiatori Riuniti.

Lo annuncia a SHIPPING ITALY il commercial manager della shipping company genovese, Giacomo Gavarone, spiegando che “la nave A.H. Liguria è stata confermata da Petrobras per un impiego di 2 anni più ulteriori 2 anni in opzione. Prima di partire per il Brasile, questa unità performerà un contratto spot offshore al largo di Otranto per la durata di 20 giorni. Una volta arrivata in Brasile, la nave dovrà entrare in bacino e fare upgrade per circa 30 giorni e sarà quindi operata dalla controllata brasiliana Finarge Apoio in regime di bareboat, dovendo la nave, per la stretta regolamentazione locale, inalberare bandiera brasiliana”.

Non è l’unica novità per Finarge perché “anche un’altra nave della flotta, l’A.H. Giorgio P., è stato fissato per 4 anni con Petrobras a partire dal febbraio del 2022” prosegue Gavarone. “Questa nave – che lavora con Petrobras fin dalla sua consegna (2006) – sarà impiegata come TO nella manutenzione delle Fpso gestite dal colosso brasiliano. Sia il A.H. Giorgio P. che il A.H. Liguria inalberano la bandiera brasiliana in quanto la normativa brasiliana non permette ad armatori stranieri di operare nel mercato locale offshore”.

Un altro mezzo di Finarge, che prossimamente potrebbe anch’esso trasferirsi a operare in Brasile, si trova attualmente presso i cantieri navali turchi del gruppo Besiktas dove sono in corso lavori di conversione degli alloggi e macchinari di coperta che includono la prefabbricazione e installazione di una nuova sezione alloggi, modifica di cabine esistenti, zona mensa, rinnovo delle gru per manichette e verricelli di coperta e gru per scialuppa di salvataggio. Un lavoro da circa 5 milioni di euro la cui ingegneria di progetto è stata realizzata dalla stessa Finarge in collaborazione con l’ufficio tecnico di Besiktas Shipyard.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Quanto vale (112 miliardi nel 2025) e come evolve la logistica conto terzi in Italia
Più intelligenza artificiale, riequilibrio del potere negoziale, proseguono le operazioni di M&A, crescono le integrazioni verticali e aumenta il ricorso…
  • conto terzi
  • logistica
  • Osservatorio Contract Logistics
  • Politecnico di Milano
  • trasporti
3
Market report
13 Novembre 2025
Ever Atop nel canale di Suez 2
“Non sarà imminente il ritorno stabile dei vettori marittimi container in Mar Rosso”
Secondo Alphaliner e Xeneta l'incertezza dello scacchiere mediorientale e le tariffe in calo costante indurranno gli armatori a posticipare il…
  • Cma Cgm
  • Cosco
  • Evergreen
  • maersk
  • MSC
  • Oocl
3
Market report
13 Novembre 2025
maritime accident Emsa
Tredici morti in incidenti su navi registrate in Ue nel 2024
Le vittime, tutte membri degli equipaggi, hanno perso la vita su pescherecci (9), unità cargo (2) e passeggeri (2)
  • Eurostat
  • incidenti
  • marittimi
  • vittime
1
Navi
10 Novembre 2025
Unrae 1
Mercato auto Ue: immatricolazioni in crescita, ma l’Italia frena la transizione elettrica
Urge la revisione della fiscalità aziendale e misure strutturali contro il rischio di stallo del mercato a incentivi "a intermittenza"
  • auto Bv
  • Ecv
  • Eurostat
  • Phev
  • rapporto
  • Unrae
2
Market report
8 Novembre 2025
Traghetto – autostrade del mare – portellone aperto a Genova NC 2079
“Il Green Public Procurement centrale per la decarbonizzazione del trasporto via mare in Italia”
L’osservatorio Blue Economy Monitor di Intesa Sanpaolo e Sda Bocconi auspica contratti della durata di 12 anni e bandi anticipati…
  • Blue Economy Monitor
  • Ets
  • FuelEu
  • Intesa Sanpaolo
  • Sda Bocconi
3
Market report
7 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)