• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La nave ro-ro Alf Pollak di Onorato lascia l’Italia e si trasferisce in Nord Europa

La nave ro-ro Alf Pollak costruita dal cantiere tedesco Flensburger Schiffbau-Gesellschaft, di proprietà della società Siem e ceduta in noleggio a lungo termine a Fratelli Onorato Armatori, passerà ora a operare per la società olandese CLdN RoRo. Lo ha confermato a SHIPPING ITALY il Gruppo Moby precisando che l’unità in questione “è stata subnoleggiata da […]

di Nicola Capuzzo
3 Maggio 2021
Stampa
Alf Pollak (Tirrenia Cin) NC 8610

La nave ro-ro Alf Pollak costruita dal cantiere tedesco Flensburger Schiffbau-Gesellschaft, di proprietà della società Siem e ceduta in noleggio a lungo termine a Fratelli Onorato Armatori, passerà ora a operare per la società olandese CLdN RoRo. Lo ha confermato a SHIPPING ITALY il Gruppo Moby precisando che l’unità in questione “è stata subnoleggiata da Compagnia Italina di Navigazione a CLdN con margini per Cin e il servizio in Sardegna rimane invariato con copertura da parte della Giuseppe Lucchesi”.

La controparte poche ore prima aveva spiegato che si appresta ad aggiungere al proprio network di autostrade del Mare fra Irlanda e continente due navi al fine di incrementare la frequenza dei servizi.

Le due unità ro-ro in questione sono quindi la Cadena 3 (che fino a pochi mesi fa operava per Tirrenia sotto il nome di Massimo Mura) e la Alf Pollak in servizio attualmente per Tirrenia Cin in subcharter dalla Fratelli Onorato Armatori. I termini del contratto non sono al momento noti ma CLdN specifica che questo tonnellaggio prepara il terreno all’arrivo di una nuova costruzione prevista per l’ultimo trimestre del 2021. Più in dettaglio la Alf Pollak e la Cadena 3 saranno inserito dalla terza settimana di maggio sulla rotta che collega Zeebrugge in Belgio, Rotterdam in Olanda e Dublino in Irlanda per cui appare imminente l’uscita di scena della nave attualmente in servizio fra Livorno, Genova e la Sardegna (Olbia e Cagliari).

Fino a poche settimane fa il ro-ro gemello della Maria Grazia Onorato (che per il momento rimane invece a far parte della flotta Tirrenia Cin) era invece impiegato sull’autostrada del mare che serviva i porti di Genova, Livorno, Catania e Malta. Ciascuna di queste navi è lunga 209,79 metri, ha una stazza lorda di 32.770 tonnellate e un pescaggio di 6,8 metri, una capacità di trasporto pari a 4.100 metri lineari di carico, ovvero più di 300 semirimorchi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)